PUNTA ALA – Martedì scorso 2 agosto si è svolta a Punta Ala, presso il Golf Club, la tradizionale “Festa dell’amicizia” rotariana. Totalmente orientato al senso dell’ospitalità verso tutti gli amici rotariani dei vari club italiani, questo appuntamento, proprio per i principi a cui si ispira, riveste un’importanza particolare.
Il Presidente Luigi Mansi ha sottolineato il fondamentale ruolo dell’amicizia facendo alcune considerazioni sul concetto, dopo un breve excursus storico degli autori che hanno trattato l’argomento, da Aristotele a John Reisman
La serata ha avuto come ospite d’eccellenza Claudio Vellutini, fratello di Carlo, volto noto e giornalista di TV9. Il giovane trentaquattrenne, un talento tutto maremmano, ha portato la propria testimonianza di come è riuscito ad imporsi nel proprio lavoro soprattutto all’estero, anche se non ha abbandonato del tutto l’Italia e la sua terra grazie alle collaborazioni con il Festival Pergolesi di Jesi e il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca. Laureato in Musicologia, dottorato di ricerca presso l’Università di Chicago, un’intensa attività di ricerca che lo porta a presentare relazioni in numerosi convegni negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e in Italia oltre ad essere ospite di istituzioni quali l’Università della California di Berkeley, l’Università di Toronto, l’Università di Edimburgo, l’Università di Cardiff, l’Università di Oxford e la Società Americana di Musicologia, ha ottenuto numerose borse di ricerca fra le quali spicca la Alvin H. Johnson AMS 50 Dissertation Fellowship della Società Americana di Musicologia, massimo riconoscimento in America per un dottorando in discipline musicologiche.