GROSSETO – La Curia vescovile di Grosseto ha dato incarico all’impresa “Nuova Bronzi Edilizia” di allestire il ponteggio di protezione attorno alla torre campanaria della chiesa di san Pietro al Corso, in seguito alla caduta di frammenti di laterizio, che ha reso necessario un intervento di transennamento della strada da parte dei Vigili del Fuoco.
L’allestimento del ponteggio è già in corso e si completerà in pochissimi giorni, quelli tecnicamente necessari. “Abbiamo già provveduto – spiega l’ingegnere Ernesto Fiorini, tecnico della Curia diocesana – a richiedere il suolo pubblico all’ufficio Tosap del Comune, mentre alla Camera di commercio abbiamo avanzato la richiesta, prontamente accolta, di accesso e di occupazione dell’area adiacente l’ingresso dell’ente camerale, così da poter effettuare immediatamente l’allestimento dei ponteggi. Non appena il montaggio sarà ultimato la sicurezza per i pedoni, i mezzi e il locale che si trovano su via Cairoli sarà piena”.
La Curia, attraverso l’ufficio beni culturali ecclesiastici, tiene inoltre informata la Soprintendenza di ogni passaggio che viene effettuato sull’edificio di culto.