MASSA MARITTIMA – Un palcoscenico suggestivo e unico come il sagrato della Cattedrale trecentesca di San Cerbone, tre grandi opere amate in tutto il mondo, direzioni musicali e regie di altissimo livello e poi luci, scenografie, effetti speciali e tecnologie multimediali per offrire spettacoli ricchi di novità più vicini alla sensibilità del pubblico di oggi.
Tutto questo è “Lirica in Piazza”, appuntamento ormai consolidato nel panorama operistico italiano giunto alla 31esima edizione in programma il 3, 4 e 5 agosto in Piazza del Duomo a Massa Marittima in Maremma (Gr). Una rassegna, organizzata dal Comune di Massa Marittima, prodotta da Europa Musica di Roma con l’Orchestra Sinfonica Europa Musica e il Coro Lirico Italiano, che si sta sempre di più distinguendo grazie ad uno stile originale che rompe la visione classica dell’opera introducendo elementi di modernità nelle scenografie e nella regia, coniugando tradizione e innovazione.
Per questa edizione, molto attesa e che si preannuncia davvero di grande qualità, sono in cartellone “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini mercoledì 3 agosto, “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini giovedì 4 agosto ed “Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti venerdì 5 agosto, tutte le opere inizio alle 21.15. “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini di cui quest’anno ricorre il bicentenario dalla prima esecuzione che si svolse a Roma il 20 febbraio del 1816 al Teatro Argentina, apre la rassegna mercoledì 3 agosto. L’opera in due atti su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di P.Augustin Beaumarchais, è una delle più conosciute di tutto il repertorio operistico ed è considerata l’opera buffa italiana per eccellenza. La scenografia avrà un carattere monumentale che contrasta volutamente con la leggerezza dell’opera di Rossini.
“Abbiamo organizzato delle scene con una grande presenza materica: ci sarà una struttura alata più di sei metri – spiega Renzo Renzi direttore artistico di Europa Musica – e inoltre sarà l’esplosione del Settecento, saranno accentuati gli eccessi, con costumi pomposi e parrucche enormi un po’ a presa in giro. La regia sarà molto movimentata, come in un film oltre ad un lavoro molto profondo sui diversi aspetti della comicità e del carattere dei personaggi, esaltando la grande tradizione della commedia dell’arte e dell’opera buffa italiana”.
Nel cast Domenico Balzani sarà Figaro mentre a Patrizia Cigna il ruolo di Rosina. La direzione dell’orchestra è affidata a Giuseppe Acquaviva e la regia a Gianmaria Romagnoli. La seconda opera in cartellone “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini andrà in scena giovedì 4 agosto, anche questa proposta con un nuovo e inedito allestimento basato su un gioco di ponti e di passaggi sull’acqua, in modo da ricreare l’atmosfera misteriosa del Giappone. Un’atmosfera che si unisce ad uno studio effettuato sui costumi, le acconciature tradizionali e il trucco. In più un progetto multimediale fatto di video, luci ed effetti speciali, che punta ad evidenziare i contrasti già presenti nella musica di Puccini e denunciati nel dramma teatrale originale di David Belasco: la fragilità e inconsapevolezza di Butterfly tra cultura giapponese e la crudele potenza venuta dal mare. La regia sarà di Gianmaria Romagnoli, la direzione musicale invece è di Maurizio Morgantini mentre tra gli interpreti Paola di Gregorio sarà Madama Butterfly, Antonio Interisano nel ruolo di Pinkerton e Pierluigi Dilengite nei panni di Sharpless. Il terzo spettacolo in programma il 5 agosto sarà “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. L’opera in due atti, andata in scena per la prima volta nel 1832, viene definita – melodramma giocoso. E’ uno dei titoli più amati del repertorio operistico per la grande vena melodica che si fonde perfettamente con la delicata ironia dell’opera buffa. Per risaltare la sua natura divertente, saranno utilizzati degli strumenti scenici che supporteranno la scenografia.
Ma anche se l’atmosfera è divertente e umoristica, lo spettacolo contiene degli episodi di romantica malinconia come nella sua aria più famosa “Una furtiva lagrima”. Francesca Salvatorelli avrà il ruolo di Adina, Matteo Mezzaro quello di Nemorino, l’orchestra sarà diretta da Stefano Seghedoni mentre la regia affidata a Gianmaria Romagnoli. “Massa Marittima si trasforma ancora una volta in palcoscenico per una manifestazione prestigiosa come Lirica in Piazza – commenta Marco Paperini assessore alla cultura del Comune -, e questo mantenendo i punti di forza che la caratterizzano, ossia il livello del cast e della produzione, la solidità e continuità dell’organizzazione, la presenza sul territorio di una struttura consolidata. A tutto questo si aggiunge la nuova impronta che abbiamo dato cercando di proporre riletture delle opere maggiormente incisive e innovative al passo con i tempi per dare un segnale di cambiamento, in modo anche da avvicinare i più giovani all’opera”. Per informazioni e acquisto online dei biglietti www.liricainpiazza.it oppure tel. Tel. 05521080, nel circuito boxoffice: http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita, per tutte e tre le serate il Comune di Massa Marittima mette a disposizione un bus navetta gratuito da Follonica, Porto di Scarlino e Scarlino Scalo e rientro dopo le rappresentazioni. Informazioni al numero 3311325621, pagina Facebook: https://www.facebook.com/liricainpiazza