FOLLONICA – Emilio Signori, “La Luna” e la vela un legame storico e sempre più forte. A Tirli, nel ristorante dove la leggenda narra essere nato il nome di “Luna Rossa”, su invito proprio di Emilio, appassionato anche di vela e sostenitore del Circolo, cena e premiazione della Regata celebrativa del 40° anniversario della nascita del GDV LNI Follonica.
La regata (rigidamente per equipaggi over 40) è stata valorizzata dalla presenza al timone di tanti campioni della vela di Follonica (mondiali, europei ed italiani) che hanno di fatto ripercorso la storia della Società follonichese, con un ideale passaggio del testimone ai giovanissimi velisti in erba, che, in questa occasione, si sono prestati quali organizzatori della manifestazione e ne hanno ben curato lo svolgimento e l’assistenza in mare (Presidenti di Comitato e Giuria, Fausto Meciani e Simone Gesi).
4 barche “Deriva FIV 555” con tre membri di equipaggio estratti a sorte per evitare divari eccessivi, come i 16 team in gara si sono alternati a rotazione su ciascuno dei “FIV 555” per valorizzare le persone più delle imbarcazioni e mettere tutti sullo stesso piano: il tutto all’impronta di autentico spirito sportivo.
Scontri di flotta in 2 giorni di competizione, il primo per qualificare i 4 team finalisti che si sono scontrati il secondo giorno in 4 prove (in modo che ognuno competesse con ciascuna delle barche a disposizione).
Regate di pregio agonistico e tecnico, ma di grande correttezza. Al timone personaggi come Mauro Merlini (primo follonichese in una gara transoceanica ed oggi valido timoniere sul “Finn”), Stefano Barbi (bronzo mondiale), Francesco Diddi (velaio e più volte campione italiano), l’”Ammiraglio” Ballerini che ha introdotto, dall’esperienza di America’s Cup, la novità tecnica della cosiddetta “virata con rotolio” (un particolare modo di passare da un bordo all’altro, che però non gli è servito per qualificarsi), il maestro di vela Renzo Braccini, mentre Simone Gesi, per due volte alla Transat Mini 6,50, si è dedicato alla giuria in mare.
In palio, oltre il prestigio, il Trofeo “Moon Admiral’s Tack”, un quarto di luna sorridente in argento cesellato a mano e messo in palio dall’autore, Primo Bracci.
La gara si è decisa solo all’ultima prova con la quale Mauro Merlini (in equipaggio assieme a Rosati e Nocchi) ha prevalso su Stefano Barbi, 3° Francesco Diddi.
Ieri sera, alla “Luna” di Emilio Signori, festa degli equipaggi e premiazione, allietata dalla breve piece teatrale di Gianluca Ravenni, Presidente della Piccola Compagnia Instabile, che ha rappresentato il Marchese di Pianizzoli da un racconto di anonimo bretone, una storia di mare, ovviamente.
Ma la sorpresa generale è stata la presenza di Erna Solberg, primo ministro norvegese, che concludeva la sua breve visita in Maremma, e, con grande simpatia, si è unita al gruppo di velisti del GDV LNI, nonché di Sir Archibald Lancaster, Presidente del Royal Flatting Yacht Club che, invece, si è unito in una carrellata di canzoni italiane ed inglesi a terminare una splendida serata.