GROSSETO – Partirà con la Raccolta di generi alimentari della Diocesi a favore dei più bisognosi l’edizione 2016 della Festa di San Lorenzo, santo patrono della città capoluogo. «San Lorenzo – ricorda il vescovo della Diocesi di Grosseto Rodolfo Cetoloni – si mise a disposizione dei più umili e bisognosi, dei più poveri. Per questo ci siamo interrogati sul senso da dare a questa festa: se la festa è solo di alcuni che senso ha? Per questo abbiamo pensato a promuovere la raccolta di San Lorenzo, per aiutare chi ha bisogno, ma anche la lotteria in favore di Aleppo. Questo tra l’altro è l’anno della Misericordia, e abbiamo invitato monsignor Giuseppe Mani già vescovo di Cagliari che è stato molto lieto di tornare a Grosseto». Alla Raccolta di San Lorenzo hanno aderito già sette supermercati e oltre 90 volontari.
Saranno molti gli eventi che ruoteranno attorno alla Festa di San Lorenzo, non solo la processione, ma uno speciale annullo filatelico, la consegna del Grifone d’oro, lo spettacolo dell’Orchestra sinfonica, oltre ovviamente alle iniziative di solidarietà.
«Questo è il mio primo San Lorenzo – afferma il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – le celebrazioni laurenziane non sono solo un tradizionale tributo al santo protettore, San Lorenzo è anche altro: è storia, cultura, fede, legame con la nostra terra, in una parola sola identità». Parla invece di solidarietà arte e cultura il vicesindaco Luca Agresti.
Umberto Carini, presidente della Pro Loco fa poi alcuni cenni storici sul carro trainato da buoi, che sfilerà in processione. Il carro da parata dipinto con scene della vita di San Lorenzo, fu donato nel ’57 proprio dalla Pro loco, mentre la campana risale al 1536. i buoi, sono due gemelli di razza maremmana «Una razza che fu introdotta dai Longobardi, insomma una razza immigrata che è poi diventata simbolo della Maremma».
Programma
Sabato 6 agosto, dalle 8 alle 20 nei punti vendita cittadini dei supermercati Conad, Simply, Todis e Toudì “Raccolta di san Lorenzo” in generi alimentari non deperibili, che attraverso Caritas saranno distribuiti a chi ha più bisogno, a partire dalle famiglie che si avvalgono del servizio dell’Emporio della solidarietà in via Pisa, dove possono fare gratuitamente la spesa, all’interno di un percorso di accompagnamento e di presa in carico, esercitando il diritto alla scelta.
La raccolta vedrà coinvolti 92 volontari, di cui 23 giovani, che indosseranno una pettorina di riconoscimento. Coloro che si recheranno a fare la spesa potranno donare e consegnare ai volontari prodotti a lunga conservazione come latte, olio, pelati, pasta, legumi, riso, zucchero, biscotti, farina, tonno, alimenti per l’infanzia e anche detersivi.
Continua inoltre l’impegno verso Aleppo, la città-martire della Siria, legata a Grosseto da un legame che si è andato consolidando in questi ultimi anni. Per alimentare “Una luce per Aleppo” la Diocesi ha lanciato una grande lotteria (già partita) con 8mila biglietti in vendita al costo di 2,50 euro l’uno. L’estrazione avrà luogo il 4 ottobre, festa di san Francesco patrono d’Italia.
Tredici i premi in palio: il primo è un viaggio in Terra Santa per una persona nell’ambito del pellegrinaggio delle Diocesi toscane a Gerusalemme dal 28 dicembre 2016 al 4 gennaio 2017.
I biglietti sono in vendita nelle parrocchie della Diocesi, ma anche tramite associazioni, singoli volontari e realtà che collaborano alle celebrazioni laurenziane.
Martedì 9 e mercoledì 10 agosto
Processione e solenne pontificale. La città accoglie l’arcivescovo Giuseppe Mani
In occasione delle celebrazioni laurenziane 2016 la città e la Diocesi di Grosseto accolgono l’arcivescovo Giuseppe Mani, vescovo emerito di Cagliari e già ordinario militare, che presenzierà alla processione in onore del santo patrono, la sera del 9 agosto, e presiederà il solenne pontificale in Cattedrale, il 10 agosto.
Martedì 9 agosto
La tradizionale processione
Alle 21 dalla Catterale muoverà la processione di san Lorenzo, con la statua del santo sul tradizionale carroccio trainato da due bellissimi esemplari di buoi maremmani e dove, come già da due anni, sarà sistemato anche il cero votivo, che arderà per tutto l’anno in Cattedrale davanti al simulacro del patrono.
Itinerario: piazza Duomo, piazza Dante, strada Ricasoli, Porta vecchia, piazza de Maria, via Battisti, via Bengasi, via Tripoli, via Oberdan, piazza Rosselli, via IV Novmbre, corso Carducci, piazza Duomo. Al termine, sul sagrato, l’arcivescovo Mani impartirà la benedizione solenne.
Nel corso della processione saranno lette testimonianze su come la Chiesa di Grosseto ha tradotto in opere la misericordia.
Mercoledì 10 agosto
Festa di san Lorenzo
Alle 10.45 sul sagrato della Cattedrale le autorità istituzionali accoglieranno l’arcivescovo Giuseppe Mani, a cui il sindaco della città rivolgerà un indirizzo di saluto a nome della comunità di Grosseto.
ore 11 in Cattedrale solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo Mani e offerta del cero votivo al patrono San Lorenzo da parte del sindaco di Grosseto a nome di tutta la città.
ore 21.15 piazza Dante: concerto di San Lorenzo dell’Orchestra sinfonica città di Grosseto, (direttore arrangiatore Riccardo Cavalieri) nel “Viaggio nella musica d’autore italiana e non solo” con Musica da ripostiglio e i 2.0.
Ore 22.15 consegna del Grifone d’oro 2016 da parte della Pro loco e città di Grosseto alla comunità di Nomadelfia.
Giovedì 11 agosto
Ore 21 piazza Dante spettacolo “Viaggio nel tempo”.
Il cero votivo
A decorare il cero votivo che il sindaco accenderà in onore del patrono è la riproduzione, realizzata a mano da una pittrice senese, di un affresco raffigurante san Lorenzo e conservato nella Loggia di Raffaello, in Vaticano. Sul cero è riprodotto anche il logo del Giubileo della misericordia.
L’annullo filatelico
Novità di quest’anno sarà l’annullo filatelico con cui Poste italiane partecipa alle celebrazioni laurenziane 2016 nell’Anno giubilare. La postazione per l’annullo sarà collocata il 9 agosto dalle 18 alle 23 nell’androne del palazzo vescovile di Grosseto (corso Carducci).