GROSSETO – Il calcio d’estate impazza in provincia di Grosseto dove si moltiplicano i tornei organizzati dalla Uisp.
Iniziamo questo tour tra i risultati con la Coppa Grosseto. Lo Sporting Maremma si laurea campione della Coppa di Grosseto, superando piuttosto nettamente (7-1), l’Fc Gorarella, protagonista comunque di una stagione da urlo. Nell’atto conclusivo, però, la truppa di Franco Ottobrino ha fatto leva sul maggior tasso tecnico, con la coppia Manuel Ottobrino-Hasnaoui che ha trascinato la squadra alla vittoria. A segno vanno anche Morzilli e Izhaviou, mentre il gol della bandiera dei rossoneri è siglato da Bulku.
Tabellino
COPPA GROSSETO – FINALE –
SPORTING MAREMMA – FC GORARELLA 7 – 1
SPORTING MAREMMA: Chiprian, M. Ottobrino (2), Morzilli (2), Righeschi, Izhaviou (1), Hasnaoui (2), La Monica. All. F. Ottobrino.
FC GORARELLA: Casagrande, Ferreira, Rossi, Stivaletti, Bulku (1), Merkoqi, Beqiraj, Sefa. Dir. Ferreira.
—
Torneo Scansano – Il Baccinello sovverte i valori emersi nel girone di qualificazione e, battendo per 6 a 3 il Poggio Calò, si aggiudica il Torneo di calcio a 5 di Scansano, giocato sul campo del Circolo Tennis. Nonostante l’assenza di bomber Shaba, il Baccinello si è presentato con una formazione più che competitiva, con Alessio Tiberi che si è confermato goleador implacabile segnando quattro gol. “Il Cobra” è stato ben supportato da Naldi, autore di una doppietta, mentre al Poggio Calò, autore comunque di un ottimo torneo, con il primo posto al termine del girone di qualificazione, non è bastata la doppietta del positivo Fagnoni.
Tabellino
TORNEO SCANSANO CALCIO A 5 – FINALE
POGGIO CALO’ – BACCINELLO 3 – 6
POGGIO CALO’: Croce, Ricci, Fagnoni (2), Lindini, Steccati, Micheli (1).
BACCINELLO: Allegro, R. Naldi (2), Y. Naldi, Greco, Scarpelli, Tiberi (4), Ferrari, Romoli.
Muncialito Grosseto – Ecco il punto della situazione sui tornei mundialito di Grosseto -Si avviano verso le battute finali il Mundialito Dilettanti, con gare tirate e di buon livello.
Dilettanti – Nei quarti di finale è il Rollo Rollo a destare la migliore impressione: i bianconeri, una delle squadre più in forma di questa estate, supera la pratica Partizan Degrado per 9 a 2, con la cinquina di Diaconu a sbaragliare il campo. Più tattica e avara di gol la partita tra Pasta Fresca Gori e I Tenenti, con i primi che si aggiudicano la gara per 4 a 1 grazie alla doppietta di Corina. Cade la testa di serie numero 1 Subbuteo, che cede contro l’esperto e quadrato Barbagianni Ecologia Cmb per 4 a 6: Montagnani è l’ultimo ad arrendersi di fronte ai vari Tino, Andreozzi, Peruzzi e Righi. Non omologato il risultato tra Pecori di Maremma e Superal Utd. Il Barbagianni Ecologia Cmb conferma l’ottimo stato di forma guadagnandosi l’accesso alla finale: Vagaggini e compagni superano 6 a 4 il Pasta Fresco Gori (Corina 3) basandosi sulle doppiette di Tino e Righi.
Amatori – Nel tabellone Amatori, l’Fc Mambo dimostra di avere tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo: il 13 a 6 contro l’Alba (Dervishi 3) è eloquente, con i poker di Marri, Galli e Pocci che determinano il largo successo. Prosegue la favola dell’Albe su Sai, che elimina con il punteggio di 5 a 1 una delle favorite Vets Futsal: decisiva la tripletta di Fioretti. Il Soul Sport poggia invece sulla propria organizzazione difensiva e sulla doppietta di Bartali per aggirare 3 a 1 l’ostacolo Atletico Grosseto. Non omologato il risultato della gara tra Elettrotermika e Banca della Maremma.
Mundialito Grosseto Calcio a 7 – Doppio impegno nella settimana del calcio a 7: prima si è chiuso il girone di qualificazione e poi sono stati disputati i quarti di finale.
I Tenenti chiudono al primo posto il raggruppamento, dopo la torrenziale vittoria per 10 a 1 contro l’Usd Ocane: vanno in gol un po’ tutti per la squadra di Matteucci, con Bertelli e Matta in evidenza. I gialloblù prevalgono sul Tirli grazie alla coppa disciplina, ma entrambe accedono direttamente alla semifinale del torneo. Al terzo posto chiude il Morellino Fc: nonostante il ko contro il Boca Fc, Naso e compagni rimangono avanti agli avversari diretti in virtù della miglior coppa disciplina. Le Merendes si aggiudicano invece lo spareggio contro il Panificio Arzilli e chiudono così al quinto posto: decisivi Conti e Salvadori.
Nei due quarti di finale nessuna sorpresa, con le favorite Morellino Fc e Boca Fc che vanno a segno: il Morellino Fc, con uno scatenato Naso che è sempre più vicino al titolo di capocannoniere (ma bene anche Bottone, Caldara e Pieri), abbattono 13 a 1 l’Usd Ocane, mentre il Boca Fc, guidato dalla doppietta di Perosi, batte per 4 a 0 Le Merendes.
Torneo Polverosa – Il torneo di Polverosa si avvia verso il suo atto finale, con le due finali che si disputeranno lunedì: Alimentari da Ciccio e Herta Vernello si contenderanno il Memorial Angelo Turetta, mentre La Fornace e Gialina Giardiannggio saranno opposti nella finale nel Memorial F.lli Albertazzi.
In continuo crescendo il cammino de La Fornace: dopo il 10 a 3 nel turno preliminare contro il Polverosa, i ragazzi di Fonteblanda hanno battuto ai calci di rigore i favoriti F.lli Cinelli. Melchionda superstar nella gara, coadiuvsto da Falciani, mentre per i F.lli Cinelli non sono bastati David Amorevoli e Pira. Il Gialina Giardinaggio, invece, ha battuto in semifinale per 8 a 2 il Cs La Rosa (che nel turno preliminare aveva eliminato la Tabaccheria Murri), con le risolutive triplette di Conti e Casamonti.
Vittorie laeghe e convincenti in semifinale, invece, per le due formazioni che si giocano il Memorial Angelo Turetta: l’Alimentari da Ciccio passeggia su uno svagato Leicester pet 19 a 2, con Petroselli che sigla ben 10 gol; l’Herta Vernello, invece, contando sul duo Mincuzzi-Fanciulli, batte per 8 a 2 la Cartolibreria Costanziello.
Minipitch Roccatederighi – Sarà Ribolla-Torniella la finale che assegnerà il titolo del I torneo di Minipitch di Roccatederighi. Fabbri e compagni, dopo una fase a gironi in chiaroscuro, terminano con un acuto importante una settimana da super protagonisti: prima è il Bar On the Road ad essere eliminato per 5 a 1 (doppiette di Bruno e De Rose), poi i bianconeri ottengono il prestigioso scalpo de La Roja, che aveva chiuso a punteggio pieno il girone A. Dopo il 3 a 3 dei tempi regolamentari (con doppietta di Taviani), decisiva la maggior precisione nei calci di rigore. Il Torniella, invece, non lascia scampo a I Blancos di Maremma del capocannoniere Subissati (che nei quarti avevano eliminato il Roccastrada) con un perentorio 10 a 4, frutto dell’intesa e della concretezza sottoporta del duo Guiggiani-Alessio Bartalucci.
Torneo Murci – Si chiude la fase a gironi del 31° Memorial Walter Giovani-Monica Seggiani di Murci, con le squadre tutte pronte e qualificate per i quarti di finale. Nel girone A è la Tabaccheria Tania a dettare legge: il 13 a 1 sul Murci permette a Pastorelli e compagni di chiudere a punteggio pieno, davanti ai Vecchi di Cana, che vincono per 8 a 5 lo spareggio per il secondo posto contro il Frantoio Le Selvette: Cinelli e Tonini sono i più in palla. Nel gruppo B primo posto per il Semproniano, squadra quadrata dietro e che può portare in dote molti gol: due vittorie per 15 a 5, contro Baccinello e Scansano sono eloquenti in tal senso, con Abelli, Giacone, Pratesi e Oneto che si dimostrano particolarmente ispirati. Il Bar Lo Stollo chiude al secondo posto grazie alle vittorie per 8 a 5 sullo Scansano e 14 a 4 sul Baccinello: Mariotti Antonio Corridori e Stefanini sono i protagonisti di questa scalata in classifica.
Torneo Bivio Ravi – Settimana cruciale per determinare gli equilibri dei gironi del torneo di calcio a 5 del Bivio di Ravi: la prima fase non è ancora conclusa, ma ci sono già i primi verdetti.
Nel girone A la Pizzeria Ballerini chiude al comando a punteggio pieno: decisiva la vittoria nello scontro diretto con l’Fc Garage (già sicuro del secondo posto) per 8 a 5 con Liparoto mattatore dell’incontro. I biancoverdi, compeltano l’opera con il largo successo per 12 a 1 sull’Elettrotermika, con Cozzolino questa volta a guidare l’attacco. Le doppiette di Todini e Stefanini, invece, regalano i primi tre punti al Fc Ravi, che supera per 4 a 0 il Pausa Caffè.
Più equilibrato ed ingarbugliato il gruppo B, ma il Caseificio Ranieri è molto vicino a chiudere al comando dopo il 6 a 6 contro il Galloway e e il 10 a 6 contro la Pasticceria Asti (Cannizzaro 3), con Zaccariello e Toninelli che si dimostrano particolarmente in palla. Questo perchè il Galloway viene sorpreso da I Tiranos di Dini e Fiorenzani, che si aggiudicano per 5 a 4 una gara tirata ed equilibrata fino al fischio finale, pareggiando poi per 4 a 4 contro il Pizza e Bontà. L’ultima sfida proprio tra Caseificio Ranieri e Pizza Bontà sarà determinante per definire lo scacchiere dei quarti di finale.
Nel triangolare dell’under 18, al Centro Motoricambi basta un pareggio nell’ultima gara per chiudere al primo posto. Rocchi e compagni pareggiano per 6 a 6 e vincono per 5 a 3 nelle due sfide con l’antagonista Atletico Mica Tanto, che si consola poi con il netto 12 a 4 contro l’Fc Bivio di Ravi.