FOLLONICA – «Che al quartiere Capannino si presentino alcune criticità, nelle serate del giovedì e sabato, è innegabile d’altronde quell’attività rappresenta una grande attrattiva per la nostra città, e muove tanti ragazzi non solo da Follonica». Così inizia la nota firmata dal sindaco Andrea Benini in risposta alla lettera inviata qualche giorno fa dalle opposizioni sulla situazione del quartiere Capannino.
«In questi giorni – dice il sindaco – abbiamo nuovamente fatto incontri specifici con il comandante della Polizia Municipale, per studiare una ottimizzazione e dare modo di liberare risorse di personale da dedicare; incontri anche con la Compagnia dei Carabinieri con i quali quotidianamente condividiamo azioni in campo di sicurezza e di ordine pubblico».
«I Carabinieri hanno incrementato la frequenza dei passaggi su quella parte di Follonica, durante i giovedì e sabato sera; l’amministrazione ha attivato il servizio notturno della Polizia municipale per il giovedì notte, contando di poter fare la stessa cosa anche per il sabato sera».
«Questa presenza fisica , a nostro avviso, può servire da deterrente, al fine di evitare situazioni di criticità che purtroppo esistono».
«Abbiamo anche adottato misure specifiche per impedire la sosta degli ambulanti, con modifica della segnaletica verticale e orizzontale e divieto di sosta e fermata su entrambi i lati; abbiamo anche emanato una ordinanza che agisce sugli orari di vendita, per garantire il controllo dei consumi e dei rifiuti generati dai consumi. La maggiore presenza della Polizia municipale servirà anche per garantire l’applicazione di quanto abbiamo normato».
«Purtroppo abbiamo difficoltà di personale, questo è stato sottolineato più volte, e speriamo che presto si sblocchi la situazione a livello regionale, situazione che in altre sedi stiamo fortemente sollecitando, e anche a livello provinciale, poiché questi meccanismi ci ingessano e ci rendono poco autonomi nelle scelte».