FOLLONICA – Docce e punti acqua anche per gli amici a quattro zampe. Prosegue a Follonica l’opera per arricchire di servizi le spiagge pubbliche cittadine. Tre gli ultimi interventi fatti, da nord a sud.
A nord, a Pratoranieri, nella zona della Play area, le docce sono state risistemate, a sud, davanti alla Colonia, sono stati posizionati punti acqua e lavapiedi, e infine in centro, alla Bau beach anche qui sono stati messi punti acqua e lavapiedi. «Siamo soddisfatti – afferma l’assessore Alberto Aloisi -. Intanto perché la pulizia della spiaggia ora viene fatta cinque giorni su sette, e poi perché stiamo riuscendo a dare tutta una serie di servizi a cittadini e turisti. Se avessimo fatto un’unica grande opera pubblica sarebbe stato difficile da realizzare, e invece abbiamo scelto di spezzettarla, un tanto l’anno, così da realizzare tanti micro interventi che proseguiranno negli anni a venire».
Per quanto riguarda la discussione che l’acqua pubblica possa essere sprecata da chi si reca in spiaggia Aloisi precisa «Sappiamo che l’acqua è un bene prezioso, e avevamo pensato ad una gettoniera, ma temevamo venisse scassinata in breve tempo. Stiamo pensando a soluzioni alternative, come card, ma il rischio è che, alla fine, il sistema venga a costare più delle docce stesse». Aloisi è particolarmente soddisfatto del lavoro fatto nella zona della colonia «Abbiamo posto tutta una serie di passerelle in modo da rendere accessibili docce e gazebo anche per chi è in sedia a rotelle». Insomma una spiaggia sempre più accessibile e fornita di servizi per tutti.