MONTE ARGENTARIO – Fervono i preparativi per il Palio. E fervono su due fronti: da una parte i Rioni stanno “affilando le armi” per la regata remiera e dall’altra si sta allestendo la parte folcloristica che culminerà nelle sfilate rionali del 15 agosto e nel corteo storico allestito dall’associazione culturale Argentario Vivo che uscirà il 12 agosto precedendo di qualche giorno il Palio Marinaro.
Per questa edizione Argentario Vivo si trova costretta a lanciare un appello ai cittadini perché prendano parte alla sfilata che aumenta il suo fascino se è completa di tutti i figuranti che indossano i costumi seicenteschi.
Per l’uscita in programma la sera del 12 agosto mancano soprattutto gli uomini. Pertanto, bambini, ragazzi e adulti che si sentono di impersonare le figure di spicco al tempo dello Stato dei Presidi,cavalieri, soldati,paggetti, non devono fare altro che recarsi il mercoledì dalle ore 15 alle ore 18 nei locali dell’ex Onmi di Porto Santo Stefano. Qui troveranno le sarte dell’associazione che misureranno le vesti e faranno gli eventuali adattamenti perché siano perfetti per la sfilata.