GROSSETO – Torna anche in quest’estate 2016 la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.
Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.
Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana per l’inizio della prossima settimana. Per tutti gli altri eventi potete consultare la nostra nuova guida: www.ilgiunco.net/eventi-cosa-fare-grosseto/
Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.
Quest’anno abbiamo anche lanciato anche un contest dedicato alle sagre e ai nostri lettori: fate le foto e postatele su Instagram, le migliori saranno premiate. Leggi: #lamiasagra: al via il contest sulle sagre preferite dai maremmani
Monterotondo Marittimo – Sagra della Pecora e del Maiale. Dal 22 al 31 luglio in località Pista dei Castagni. Stand aperti dalle 19 con specialità e musica tutte le sere. Leggi anche: A Monterotondo torna la Sagra della Pecora e del Maiale
Casotto Pescatori (Grosseto) – Sagra del tortello tutti i venerdì sabato e domenica di luglio e dal 1 al 21 agosto. Tutte le sere la serata sarà animata da stand gastronomici, serate danzanti e giostre per bambini. Info a questo LINK
Roccatederighi – Medioevo nel Borgo dall’8 al 10 agosto. Piatti tipici medievali giullari, dame e cavalieri.
Roccastrada – Sagra della patata dal 29 al 31 luglio. Infiniti piatti, dal dolce al salato, tutti a base di patate. e c’è anche il menù degustazione. info a questo LINK
Montieri – Sagra della bistecca dal 7, 14, 15 e 21 agosto. Domenica 7 agosto Montieri in quad 1° incontro Vespa e moto dìepoca. Partenza alle 9. Info 340-5067961. Info QUI
Sassofortino – Sagra del Maccherone dal 1 al 4 agosto, dall’8 al 10 e dal 14 al 17 agosto. Info QUI
Ribolla (Roccastrada) – Sagra della Ribollita, dal 1 al 3 agosto a Ribolla.
Buriano – dal 4 al 9 agosto XXIII sagra gastronomica
Orbetello – Dal 23 al 30 Luglio al parco dell’ex idroscalo a Orbetello 13esima sagra Birra al parco Tagliatella al cinghiale. Musica dal vivo.
Porto Ercole (Monte Argentario) – Dal 22 al 31 Luglio L’associazione dilettantistica Circo tennis di Porto Ercole organizza la VI Sagra della sardella, presso il campo sportivo di Via dei Molini a Porto Ercole.
San Martino sul Fiora (Manciano) – La pro loco di San Martino sul Fiora organizza una serie di eventi per vivacizzare l’estate. San Martino in Festa dal 24 al 28 luglio stortellata maremmana. Sabato 30 luglio cena di pesce.
Montemerano (Manciano) – Dal 30 Luglio al 9 Agosto Sagra della trippa
S Andrea (Magliano in Toscana) – Sagra del baccalà dal 30 Luglio al 16 Agosto a San Andrea. Le serate del 14-15-16 Agosto saranno devolute ad Emergency
Montenero d’Orcia (Castel del Piano) – Birragustando, il “parco della birra artigianale” è il festival birrario della Val d’Orcia, quest’anno arrivato alla quinta edizione.
Sorano – Dal 29 Luglio al 1 Agosto a Sorano si svolge “Tra tufo e birra”, una sagra paesana dove poter gustare i prodotti tipici assieme a una buona birra. Il programma completo è presente della locandina
Pancole (Scansano) – Dal 29 al 31 Luglio e dal 4 al 7 Agosto, in località Pancole, si terrà la sagra della lasagna
Scansano – Sagra del Morellino e della brace dal 4 al 7 Agosto a Scansano in collaborazione con i vignaioli di Scansano, i piatti principali saranno a base di carne e Morellino.
Prata (Massa Marittima) – Agosto partigiano 7 agosto cena sotto i castagni il 6 e 7 Agosto verrà messa in scena la festa medioevale di Prata.
Alberese (Grosseto) – 4 festa della carne maremmana Dal 5 al 21 agosto e dal 26 al 28 agosto 2016. Tutte le sere stand gastronomico aperto dalle ore 19:30 e tombola. Prenotazione tavoli da ballo al numero 3475332652 (Alessandro)
Murci – XXIII Sagra dello strozzaprete Dal 29 al 31 Luglio a Murci
Il Chiarone (Capalbio) – Sagra della Maremma. Dal 25 al 31 Luglio in località Il Chiarone, musica tutte le sere e specialità capalbiesi.
Bagno di Gavorrano (Gavorrano) – Sagra della Bistecca e del tortello maremma. 22, 23, 24, 28, 29, 30, 31 luglio a Bagno, allo stadio Malservisi Matteini.
Rispescia (Grosseto) – 31esima Sagra del cinghiale. Tutti i fine settimana (venerdì sabato e domenica) sino al 31 luglio. Piatti tipici maremmani. Possibilità di prenotare i tavoli a bordo pista da ballo tel 393-9959095 Info: info@sagracinghialerispescia.it Programma musicale a questo LINK
Campagnatico – Sagra del tortello, strozzaprete e lumacata dal 21 al 31 luglio
Valpiana (Massa Marittima) – dal 21 luglio al 2 agosto festa sportiva Massa-Valpiana e dal 4 al 7 agosto festa dei cinghialai.
Stribugliano – Sagra della Ricotta ottava edizione dal 5 al 7 agosto. Musica, stand gastronomico, ed esibizioni di volo libero. Venerdì 29 e giovedì 4 torneo di briscola, venerdì 5 agosto torneo di biliardino.
Scarlino Scalo – Sagra del Tortello Maremmano, dal 24 al 31 luglio. Organizzazione Croce Rossa comitato locale di Scarlino ed associazione Xeniabilia di Follonica. Dall’1 all’8 Agosto agli impianti sportivi sagra della rostinciana e della salsiccia.
Pancole (Scansano) – X Sagra della lasagna dal 29 luglio al 7 agosto. VENERDI’ 29 LUGLIO – ore 21 : Serata danzante con l’orchestra “MIXAGE”. SABATO 30 LUGLIO – ore 21.30 : Esibizione della scuola di ballo “LADY FRANCESCA”. DOMENICA 31 LUGLIO – ore 21.30 : Serata danzante con “FRANCESCO DI NAPOLI”. GIOVEDI’ 4 AGOSTO – ore 21.30 : Serata in compagnia del coro dei “MINATORI DI SANTA FIORA”
Arcille – Prima edizione della Sagra d’Estate nei nuovi spazi del campo sportivo di Arcille. Organizzata dalla dirigenza dell’Atletico assieme ad altre associazioni, la sagra si svolgerà dal 29 luglio al 10 agosto ed avrà funghi fritti e zuppa di funghi come piatti leader; in più i classici tortelli maremmani, tagliatelle e grigliate. Ad animare ulteriormente l’evento, musica dal vivo tutte le sere e anche un’area giochi per i più piccoli.