GROSSETO – Non autosufficienza per gravissime disabilità: è ancora possibile presentare le domande per l’accesso al contributo economico, secondo le linee guida emanate dalla Regione Toscana.
I requisiti, le modalità e la modulistica per la presentazione delle domande sono pubblicati nel sito www.usl9.grosseto.it.
Ai contributi possono accedere persone con disabilità gravissima, di età inferiore ai 65 anni, o persone in stato vegetativo o di minima coscienza, di qualsiasi età, residenti in Toscana almeno dal primo gennaio dell’anno precedente, con ISEE per prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria non superiore a 60 mila euro.
Il contributo è finalizzato all’assunzione, con regolare contratto di lavoro, di uno o più assistenti personali (possono essere anche familiari) per la cura della persona con gravissima disabilità. L’obiettivo è quello di assicurare a questa particolare e fragile categoria di cittadini risposte eque e omogenee al bisogno di assistenza presso il proprio domicilio.
L’ammissione al contributo avverrà, oltre che in base alla valutazione delle Unità di valutazione multidisciplinare, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste e sulla base delle risorse disponibili.