GROSSETO- Sono 10 i giovani maremmani che hanno concluso il percorso formativo “Dall’idea imprenditoriale al business plan” promosso dalla Camera di commercio di Grosseto e dalla sua Azienda Speciale COAP, che ha avuto l’obiettivo di fornire gli strumenti pratici e concreti per strutturare la loro impresa e realizzare il loro sogno. Tra le idee da mettere in pratica, una zupperia, un gioco interculturale, un negozio specializzato negli articoli per la danza e un centro sportivo. Sono stati quindi consegnati questa mattina dal presidente Riccardo Breda, affiancato dagli assessori del Comune di Grosseto Chiara Veltroni e Riccardo Ginnanneschi, e dalla professoressa Gabriella Papponi Morelli, gli attestati ai partecipanti al corso.
Ecco i nomi degli aspiranti imprenditori, tre dei quali hanno già avviato le procedure per l’avvio di impresa: Alessandro Abbati, Linda Bartalini, Anna Bianco, Massimiliano Cenni, Fabiola Giachi, Livio Giovanni Ledda, Fabio Lubrani, Daniela Luciani, Paola Mariotti, Giovanni Paterna. I ragazzi sono stati anche protagonisti di un video, in cui sono state intervistate le autrici dei tre progetti ritenuti di maggior valore.
“E’ proprio questo il ruolo, fondamentale, dell’Ente camerale – ha spiegato il presidente Riccardo Breda – rispondere alle esigenze dei giovani aspiranti imprenditori e delle imprese, realizzare insieme a loro percorsi che siano concreti, sempre al loro fianco, in modo da fare la differenza a livello locale e far ripartire il sistema Paese. Invito tutti coloro che voglio fare impresa a ricordare che la Camera di Commercio è un grande strumento, anche e soprattutto in un momento economico difficile, e invito tutti a sfruttarlo quanto lo si dovrebbe.”
La Camera di Commercio è infatti la vera “casa delle imprese”, non solo perché gestisce il Registro delle Imprese, a cui sono iscritti oltre sei milioni di operatori economici, ma soprattutto perché fornisce alle imprese – direttamente o attraverso gli enti collegati – servizi avanzati di tutti i tipi. In particolare il sistema camerale è attivo nella formazione e nell’accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità e offre servizi, strumenti e opportunità per giovani, startupper, imprese in via di sviluppo. Molti sono i giovani infatti che hanno idee imprenditoriali e sogni nel cassetto, ma spesso ciò che manca per far nascere una nuova impresa sono proprio le competenze.