GROSSETO – Le ragioni del Sì per sostenere la riforma costituzionale e il referendum del prossimo autunno. Grosseto ha ospitato l’iniziativa promossa dal Pd e dall’onorevole Luca Sani, che ha visto la partecipazione di diversi esponenti maremmani del partito e del centrosinistra.
«Ho voluto questo incontro a Grosseto – ha detto Sani – perché dobbiamo riportare la discussione sul merito e sui vantaggi che porterà la riforma».
«Il clima frontista di contrapposizione ideologica – ha aggiunto Sani – che si sta creando nel Paese non è utile a nessuno ed è deviante. Bisogna pertanto creare le occasioni per discutere serenamente delle innovazioni contenute nella riforma costituzionale, pensate per rendere più veloce ed efficace il processo legislativo, dare maggiore stabilità ai governi e semplificare l’organizzazione dello Stato».
All’iniziativa, insieme a Sani, erano presenti Marco Simiani, segretario provinciale del partito democratico, e Luciano Pizzetti, sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento. «Con il nuovo sistema istituzionale previsto della riforma non risparmieremo soltanto i 13 milioni di euro per la riduzione dei 315 senatori, ma grazie ad un sistema semplificato che funzionerà meglio, cittadini e imprese beneficeranno di una migliore situazione e un processo legislativo più veloce».