CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – È stata presentata questa mattina a Castiglione della Pescaia la Cooperativa Il Divenire, nata di recente grazie alla associazione Progetto Lavoro che conta più di 400 soci. La particolarità dell’iniziativa è che a creare la cooperativa sono tutti disoccupati che hanno deciso di dare vita ad un progetto concreto. La Cooperativa infatti è nata come una società multiservizi che si presenterà alle amministrazioni pubbliche e alle aziende private per offrire una ampia gamma di servizi.
«La cooperativa è nata soltanto alcuni giorni fa – spiega la coordinatrice Sabrina Fabbri – e abbiamo scelto Castiglione per presentarla perché è uno dei comuni che ha maggior visibilità nella nostra provincia e perché qui abbiamo trovato un sindaco molto sensibile ai temi del lavoro e dell’occupazione».
Il progetto della cooperativa parte da lontano. «Nel 2013 – spiega Dino Mondei, uno dei promotori dell’iniziativa – nacque a Gavorrano l’associazione dei disoccupati “Progetto Lavoro”. Era un piccola realtà che in pochi anni però è cresciuta, si allargata ad altri comuni e addirittura oggi ha una rilevanza regionale e conta 400 soci». La naturale evoluzione dell’associaizone è stata quindi la cooperativa, lo strumento giusto anche per “mettere sul mercato” la professionalità e le capacità dei tanti disoccupati che hanno adertio al progetto.
La presentazione “pubblica” della cooperativa sarà ospitata ancora una volta a Castiglione ed è in programma il prossimo 2 settembre (venerdì) quando è fissato il primo grande evento della cooperativa. «Si tratta di una cena sociale a bordo di una delle imbarcazioni della Blunavi» spiega Fabbri.
La serata prevede la cena a base di pesce in riva al molo, vicino al faro rosso, con brindisi augurale e escursione in notturna nel dopo cena fino alle Rocchette con tanto lancio delle lanterne (costo totale della serata 25 euro)
Prenotazione e info: tel: 342.1236126 – Ufficio Blunavi a Casitglione.