GROSSETO – Da Lourdes, dove si trova per guidare il pellegrinaggio dell’Unitalsi della Toscana, il vescovo Rodolfo, raggiunto dalla notizia della morte del piccolo Guglielmo, desidera esprimere la sua personale vicinanza ai genitori e ai familiari di “Gughi”.
“Nella Messa celebrata questa mattina a Lourdes – dichiara mons. Cetoloni – ho affidato Guglielmo al Signore chiedendogli di consolare e asciugare con la sua misericordia le lacrime di chi in questo momento è sovrastato da un dolore troppo grande per poter essere compreso. Le parole sono povere in momenti come questi, ma la fede nel Dio della vita che ha pianto per l’amico Lazzaro e che è risorto per noi ci fa credere fermamente che in Gesù la vita non ci è tolta, ma trasformata. Questo non lenisce il dolore del distacco, tuttavia ci aiuta ad amare ancor di più la vita e a credere che nessuna esistenza è vana perché Dio porta ognuno nel palmo della sua mano”.
Anche la Diocesi di Grosseto nel maggio 2014 si era mobilitata nella bella “gara di solidarietà” per sostenere le cure di cui Guglielmo aveva bisogno. Tutte le parrocchie parteciparono, con la preghiera e con la raccolta di offerte, nelle domeniche dedicate alle prime comunioni.