GROSSETO – Si è svolto domenica 24 luglio, presso la Tenuta Val delle Rose ed organizzato dalla A.S.D. Matto alla Prossima Scacchi Grosseto, il I° Torneo Rapid che prende il nome dalla magnifica location. L’Associazione ha voluto sperimentare il sodalizio tra scacchi e promozione del proprio territorio ed il risultato è stato sorprendente e gratificante: le oltre cento persone provenienti da tutta la Toscana – e non solo – che hanno partecipato all’evento si sono intrattenuti un’intera giornata nella Tenuta degustando un ottimo Morellino di Scansano DOCG prodotto dalla Famiglia Cecchi e visitando la Cantina. I settanta iscritti al torneo hanno giocato la IX Tappa del Gran Prix della Toscana 2016 contornati dallo scenario da favola delle colline maremmane e dai vigneti.
Gli organizzatori ed i partecipanti si sono detti molto soddisfatti del torneo accendendo così la speranza che promuovere manifestazioni di questo genere possa avere il duplice ruolo di evento sportivo e di valorizzazione turistica della nostra meravigliosa terra. Nei nove turni di gioco da 12 minuti più 3 secondi di bonus si sono dati battaglia appassionati di entrambi i sessi, di ogni età e livello. Alla fine il Torneo è stato vinto da Marco Caprino di Prato, che ha preceduto di un soffio il Maestro Alessandro Patelli di Siena; terzo il Grossetano Maestro Fide Maurizio Caposciutti. Vincono i premi di fascia Lorenzo Borrelli per gli Under 1500 di elo, Leonardo Russo nella fascia da 1500 a 1800, Francesco Bettalli nella fascia dai 1800 a 2000. Primo posto per Sabrina Lazzarini quale miglior partecipante femminile e Alberto Landi che sale sul podio come primo tra gli Under 16.
Ottima la direzione arbitrale dei due Arbitri federali Massimiliano Marcucci e Pier Francesco Sica.
La A.S.D. Matto alla Prossima da’ appuntamento a tutti gli appassionati e non solo al prossimo evento, ricordando che i corsi per adulti e ragazzi di ogni livello ripartiranno a settembre presso la sede di Via Papa Giovanni XXIII n.13/b. Per informazioni 3480620516, www.mattoallaprossima.it e pagina Facebook mattoallaprossima