FOLLONICA – Il Rotary Club di Follonica ha consegnato, il 9 giugno, nei locali di Piazza Dante, a Roccastrada, le borse di studio ai ragazzi che hanno vinto il concorso “Don Bailo Tra i Giovani”. La cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola, dell’Assessore all’Istruzione, Sara Pericci, del dirigente scolastico, Assunta Astorino, degli insegnanti e degli studenti.
Poco più di un mese dopo la premiazione, la sera del 14 luglio, il Rotary Club di Follonica ha voluto gratificare i ragazzi premiati, Giulio Biagioni, Francesco Colucci, Laura Pistolesi e Michela Serio con una medaglia ricordo e con il Guidoncino del Club, alla presenza dei loro genitori.
Alla serata del 14 luglio sono intervenuti anche Leonardo Marras, che, in qualità di sindaco Roccastrada, aveva assistito alla prima edizione del concorso, l’Assessore alle Politiche Scolastice di Roccastrada, Sara Pericci e l’instancabile Mario Amerini del Comitato Don Bailo.
L’attuale Presidente del Rotary Club di Follonica, Roberto Pacenti, ha colto l’occasione per illustrare in sintesi le tante iniziative il Rotary svolge sia a livello locale che a livello Internazionale, ispirate dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.
Tra le iniziative più importanti, la campagna “End Polio Now” che, con il programma mondiale “Polio Plus“, ha quasi raggiunto lo scopo di debellare la poliomielite anche in zone dove, ad oggi, è ancora endemica.
Il Presidente ha anche ricordato le iniziative di scambio culturale tra i giovani, i service Rotary per la raccolta di acque potabili in gran parte del Terzo mondo e molte altre iniziative che vedono come protagonista l’ingranaggio rotariano.
I genitori dei ragazzi premiati hanno ringraziato il Club dichiarando che mai dimenticheranno la serata, come non dimenticheranno le opere che il Parroco Don Bailo Biagio ha lasciato al paese di Roccastrada.