GROSSETO – «Il nuovo Piano del traffico di Follonica è uno scandalo». Queste le parole di Sandro Marrini, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale.
Il piano del traffico, spiega Marrini, «prevede modifiche alla viabilità in un solo quartiere e piste ciclabili che saranno realizzate chissà quando. Forza Italia da tempo avanza dubbi sull’operato della giunta Benini in materia di viabilità, adesso siamo alla prova dei fatti e i fatti purtroppo ci danno ragione».
A confermarlo sono le dichiarazioni dell’assessore Mirjam Giorgieri che sta seguendo il progetto lasciato in eredità dal suo predecessore Francesca Stella, oggi consigliere comunale di maggioranza: il risultato è che, in pratica, in un periodo di ben sette anni la giunta di centrosinistra ha buttato via soldi e tempo, il tutto a danno dei cittadini del Golfo. Sono serviti studi, approfondimenti e riunioni per arrivare praticamente a un nulla di fatto: l’unica novità sarà la Ztl con limite di 30 chilometri all’ora nella zona di Senzuno, provvedimento che ci riserviamo di valutare una volta ascoltati i commercianti e i residenti, mentre nel resto della città tutto resterà invariato. Pensiamo soprattutto al centro, da cui era nata l’istanza di modificare la viabilità, in particolare per quanto riguarda via Bicocchi e via Colombo, due strade che fino a non troppi anni fa erano tra le più percorse anche dai pedoni: il commercio funzionava e le attività riuscivano a restare aperte, ma il colpo di grazia, oltre ovviamente alla comparsa degli effetti della crisi economica, è arrivato con il cambio di marcia di alcuni tratti delle vie e la nascita di un labirinto ingarbugliato che addirittura impedisce ai follonichesi di dare indicazioni stradali corrette ai turisti fra troppe deviazioni, troppi incroci e troppe situazioni rischiose. Adesso i negozi chiudono e non riaprono più. Ci chiediamo, quindi, se si possa parlare di Piano del traffico o sia meglio definire questo strumento come un intervento di revisione della viabilità mirato ad un solo quartiere di Follonica».
«L’assessore Giorgieri non parla neanche delle possibili modifiche da apportare nella zona del Parco Centrale: proprio su questo e sul nuovo assetto della città si doveva basare la revisione del Piano del traffico e invece la zona non viene presa neanche in considerazione. Vogliamo spiegazioni e ci riserviamo di fare tutti gli approfondimenti del caso a partire dal protocollare un’interrogazione sull’argomento fino alla richiesta di convocare una commissione consiliare sull’argomento.