GIUNCARICO – Una vera discarica con tanto di materassi eletrodomestici, mobili e rifiuti di ogni genere. È l’amara sorpresa che si sono trovati di fronte gli abitanti di Giuncarico, frazione di Gavorrano. Da un paio di giorni nell’area cassonetti, a due passi dal centro storico del paese, qualcuno ha accumulato una enorme quantità di rifiuti in barba non solo ai regolamenti in tema ambientale, ma anche ai principi base del rispetto e della civiltà.
Su tutte le fuori i residenti della zona e un po di tutto il paese che in estate vive anche di accoglienza turistica e di presenze di vacanzieri italiani e stranieri.
«È uno scandalo – denunciano – solo gli incivili riescono a fare cose di questo genere». Oltre ai problemi estetici e a quelli legati all’igiene con rischio anche per la salute dei cittadini vista la sporcizia e lo spettacolo indecoroso, ci sono anche problemi economici. Sì, perché quella discarica dovrà essere rimossa dagli operatori di Sei Toscana e a pagarla in bolletta saranno i cittadini del comune di Gavorrano. In casi come questo infatti la raccolta diventa un extra che il comune, e quindi i cittadini, deve pagare.
Il consiglio, per tutti, è quello di denunciare subito alla Polizia Municipale o alle forze dell’ordine quando si avvista qualcuno che abbandona rifiuti fuori dai cassonetti. O un modo per essere tutti sentinelle del nostro territorio.