GROSSETO – Comune, Camera di Commercio, Grosseto Fiere e Associazioni di categoria insieme per la Maremma e la sua economia: nei giorni scorsi una delegazione così composta ha incontrato in Regione l’assessore all’Agricoltura e il capogruppo di maggioranza in Consiglio regionale. Scopo della visita era dare inizio della programmazione per la Mostra nazionale bovini di razza Chianina che sarà ospitata a Grosseto Fiere durante la prossima edizione del Madonnino.
“L’impegno del Comune è chiaro – commenta il sindaco Vivarelli Colonna – ed è quello di portare in Maremma un evento coerente con questo territorio. Grosseto è la capitale agricola e zootecnica della Toscana, quindi una mostra che permetta ad allevatori e consumatori di incontrarsi qui è un’opportunità che non vogliamo mancare. Un’azione, infine, che è in sintonia con la nostra volontà di potenziare GrossetoFiere, volano di sviluppo e promozione del territorio, per renderlo attrattivo anche a livello internazionale”.
Con Vivarelli Colonna, ex presidente di Grosseto Fiere, Riccardo Breda, anche lui alla guida del Madonnino prima di diventare presidente della Camera di Commercio: “La nostra forza è quella di esserci presentati come un territorio unico e unito – commenta Breda – Vogliamo parlare con una voce sola, perché questo è il modo più efficace per valorizzare le tante eccellenze della Maremma. Il nostro settore economico principale è l’agricoltura: la zootecnia è una fetta importantissima di questo settore e investire su eventi come la mostra Nazionale della Razza Chianina è fondamentale per verticalizzare la filiera dell’agroindustria sulla nostra provincia. Tutto questo qualifica anche gli investimenti che la Regione ha già stanziato per il polo d’eccellenza agroalimentare nell’Azienda Agricola di Alberese .”
Nella delegazione in visita a Firenze erano presenti Uris Ottavi, in rappresentanza della Cia, Carlo Pacini, direttore di Grosseto Fiere, e Andrea Masini, presidente: “La Regione Toscana ha dimostrato particolare sensibilità verso la nostra realtà – ha detto Masini – in particolare vogliamo ringraziare il consigliere Marras che conosce e apprezza l’operato di Grosseto Fiere, polo strategico per la valorizzazione del settore agricolo.”