MANCIANO – Manciano è tra i Comuni che aderiscono al progetto regionale “Toscana Ovunque Bella”, sostenuto da Toscana Promozione Turistica e da Fondazione Sistema Toscana, col supporto di Anci.
E’ un progetto di crowd (sourced) storytelling che ha l’ambizione di raccontare la regione Toscana in modo nuovo e condiviso, promuovendo ogni giorno dell’anno uno dei 279 Comuni e tutti i Comuni per 364 giorni l’anno. Da qui l’idea di offrire ai Comuni stessi la possibilità di scrivere insieme le pagine di una grande storia in cui ognuno presenta il proprio racconto che, insieme agli altri, contribuirà a illustrare la bellezza senza confini della Toscana. Ovunque si cammini, in ogni stagione dell’anno. Il progetto punta a dare risalto alle innumerevoli curiosità, alle storie irripetibili e inedite disseminate in tutti i Comuni toscani. È un’opportunità per mettere in luce il meglio che la regione del buon vivere ha da offrire sia al pubblico internazionale che a quello nazionale, regalando così la possibilità di fare una deviazione dal consueto e di perdersi in un viaggio che finisce sempre in bellezza. E così il territorio mancianese viene raccontato attraverso i suoi borghi, le sue campagne, i suoi piatti tipici e le sue eccellenze.
“Abbiano lavorato molto sul racconto da proporre per Toscana Ovunque Bella – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Manciano, Giulio Detti – e l’idea era quella di presentare in un breve testo l’essenza del nostro territorio: quindi abbiamo sviluppato la storia di un bambino che lo percorre in bici. Accessibilità, cicloturismo, storia, natura ed enogastronomia. Un condensato di emozioni. Perché venire in vacanza da noi è emozionante. Ringrazio il professor Lucio Niccolai per la dedizione con cui ha elaborato il testo, cogliendo alla perfezione ogni singola sfumatura. E ringrazio anche la Regione Toscana per la brillante idea, che mi auguro segni un rinnovato interesse nei confronti dei territori rurali e dei piccoli centri”. Sulla stessa linea si pone il sindaco di Manciano Marco Galli il quale afferma che “far parte di questo progetto è un orgoglio per la nostra amministrazione che da sempre sostiene iniziative come queste, volte alla promozione del territorio. Far parte del progetto ‘Toscana Ovunque Bella’ è un importante biglietto da visita per i turisti e per chi trascorre le vacanze nella nostra terra”.