AMIATA – Fabio Mancioli ha vinto la seconda tappa del trofeo Amiata roller. La dimostrazione di discesa libera su pattini in linea, dopo la prova di Piancastagnaio, è sbarcata sul versante grossetano con un pomeriggio di festa a Castel del Piano. Ancora basso il numero dei partecipanti, comunque in crescita rispetto alla prima tappa, ma sta l’importante per lo Sci Club Lo Scoiattolo organizzatore di questa manifestazione assieme alla Uisp è far conoscere questa disciplina. Un obiettivo da raggiungere insieme alla valorizzazione del territorio, come ha ricordato anche l’assessore al turismo di Castel del Piano, Stefania Colombini.
Nel percorso allestito in via della Stazione, lungo una discesa perfetta per questo tipo di gara, i partecipanti hanno dato spettacolo con dimostrazioni talvolta spericolate, altre più tranquille. Dietro a Mancioli, che ha già partecipato ai campionati europei di questo sport (primo anche nella categoria Veterani con il tempo di 22”34), si è piazzato Leonardo Marzocchi (24”25), uno sciatore che alla seconda esperienza sui pattini si è difeso benissimo, con il primo posto nella categoria Senior.
Nei Baby primo Giacomo Alberti, nei Cuccioli Matteo Melidoro, nei Ragazzi Angelo Rondini, nella Senior femminile Anna Serban. Prossimo appuntamento il 28 agosto con la terza tappa a Santa Fiora.