CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – La regata costiera con percorso Castiglione della Pescaia, boa di disimpegno al vento per 240 gradi da lasciare a destra, Sparviero da lasciare a sinistra, Boa Marze da lasciare a sinistra, Castiglione della Pescaia per un totale di miglia 17,5 circa è stata vinta da Bastian Contrario.
La regata fa parte del Campionato denominato Trofeo Mar di Maremma 2016 a cui collaborano i tre circoli organizzatori: Circolo Nautico Maremma di Marina di Grosseto (CNM), Club Velico Castiglione della Pescaia ( CVCP), Circolo Amici della Vela. Ammesse alla regata le imbarcazioni con certificato IRC in corso di validità per l’anno 2016 e le imbarcazioni di classe “Libera”.
Il segnale preparatorio come da istruzioni di regata, è stato dato puntualmente dal Comitato di Regata alle ore 12,00; avvantaggiato fino alla boa di disimpegno al vento, il lato sinistro del campo di regata, subito dopo la partenza il vento ha iniziato a rinforzare, fino alle rocchette, dopodiché un calo continuato, con salti di vento fino allo scoglio dello Sparviero ha cambiato completamente il meteo, privilegiando le imbarcazioni che hanno bordeggiato nel tratto sotto costa.
Dal giro di boa dello sparviero il vento si è intensificato fino a toccare punte di 25 nodi, condizioni che hanno consentito alle 17 imbarcazioni partecipanti di raggiungere velocità ragguardevoli fino alla boa delle Marze, per poi, in condizioni impegnative, far ritorno alla linea di arrivo delimitata tra una boa gialla ed il molo sud di Castiglione della Pescaia.
Bastian Contrario il Beneteau 25 di Roberto Malfetti, Sandro Barbagallo, Riccardo Roggi e Luca Vitale si è aggiudicata in classe Irc la regata mantenendo la testa della classifica dai primi momenti della regata. «E’ stata una regata abbastanza dura – dice Luca Vitale timoniere di Bastian Contrario – abbiamo dovuto gestire condizioni completamente diverse nella prima parte della regata fino allo scoglio dello Sparviero, da li in poi il vento è andato aumentando, e nel picco di 25 nodi, la barca letteralmente volava. Un bravo all’equipaggio che si è dilettato in manovre impegnative in condizioni meteo avverse soprattutto nei pressi della boa delle Marze».
La prossima prova in programma è prevista per la notturna con partenza da Castiglione della Pescaia il 30 luglio, nel frattempo Luca Vitale si sta preparando per la partecipazione dal 26 al 30 luglio al Campionato Italiano di Vela d’Altura Trofeo Diesse, che si svolgerà a Palermo, dove si assegneranno gli “scudetti” della vela d’altura. «Il campionato crediamo sia un vero successo – dice Luca Vitale – ad oggi gli iscritti sono 66 ma stanno aumentando giorno dopo giorno e saranno presenti i migliori team nazionali di categoria, che hanno dominato i campi di regata sia nazionali che internazionali negli ultimi tempi; noi porteremo sulla linea di partenza l’imbarcazione Gls Stella il Sidney 46 battente bandiera Yacht Club Parma degli armatori Fava Cavalieri che ha dominato il Trofeo Gavitello D’Argento 2016 e la Combinata Gavitello/151 Miglia; Immancabile a bordo di Stella, Roberto Pardini.