CAPALBIO – È fissata per venerdì 22 luglio 2016 alle 19,00 presso il cippo di Poggio La Pescia (sulla strada provinciale Capalbio-Pescia Fiorentina), la cerimonia commemorativa in ricordo del Vigile volontario ausiliario Massimo Boni, scomparso il 22 Luglio del 1990 nell’assolvimento del proprio dovere durante le operazioni di spegnimento di un vasto incendio di bosco.
Il giovane perdeva la vita, a soli 19 anni, nel tentativo congiunto di tutta la squadra intervenuta di arginare un vasto fronte di fiamme che minacciava la comunità di Pescia Fiorentina, nel Comune di Capalbio.
L’atto eroico ed altruista di Massimo ogni anno viene ricordato dalla Comunità capalbiese affinché sia tutti ed in particolar modo per i giovani, il faro per quei valori fondanti della società e per i quali Massimo ha dato la vita. A ricordo di Massimo Boni, insignito della Medaglia d’Argento al Valor Civile, è stato dedicato il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Grosseto, intitolato un presidio dei Vigili del Fuoco, la Comunità capalbiese ha intestato una scuola elementare ed il comune di Grosseto una strada del capoluogo.
“…tra le nostre persone, un posto speciale è riservato a Massimo Boni. Lo ricordiamo qui , lo ricordiamo sempre…” parole scolpite nella mente e nel cuore di Capalbio, che ha voluto riportare tra i capitoli della storia dei suoi 50 anni, anche la memoria di Massimo Boni. Lo scorso anno con una solenne cerimoia alla memoria di Massimo Boni e’ stata intitolata la saka del consiglio comunale di Capalbio.La messa sarà celebrata alla presenza, oltre che dei familiari del VVA Boni, del Sindaco di Capalbio, delle autorità locali oltre che che dalla rappresentanza di personale del Comando dei Vigili del Fuoco.