GAVORRANO – Un gruppo formato da oltre venti amministratori locali toscani, tra cui il sindaco Elisabetta Iacomelli e l’assessore Daniele Tonini in rappresentanza del Comune di Gavorrano, hanno raggiunto Bruxelles, lo scorso 27 giugno, ospiti dell’eurodeputato PD Nicola Danti per prendere parte ad una importante iniziativa. Obiettivo della visita, conoscere meglio il funzionamento della “macchina europea” e le opportunità in termini di accesso ai finanziamenti comunitari.
Una serie di incontri con funzionari del Parlamento e della Commissione europea hanno consentito di affrontare tematiche che stanno particolarmente a cuore ai comuni, dalle politiche di coesione al ruolo di raccordo svolto dalla uffici della Regione Toscana a Bruxelles. La visita fissata da tempo è coincisa con una delle settimane più cruciali degli ultimi decenni di storia europea, quella immediatamente successiva al referendum sull’uscita della Gran Bretagna dall’Unione. Su richiesta dell’on. Danti è stato possibile assistere, dalle tribune del Parlamento, alla seduta straordinaria sulla Brexit.
Le tre giornate di lavoro a Bruxelles si sono rilevate un’opportunità utile non solo alla comprensione delle dinamiche di tale apparato ma anche all’acquisizione di ulteriori strumenti per accorciare le distanze tra le preziose realtà dei nostri territori e un’Europa che spesso risulta troppo distante dalle esigenze dei cittadini.