GROSSETO – Continua la battaglia di Federconsumatori a fianco dei cittadini rispetto a Banca Etruria. Ieri si è svolta la riunione tra Fondo Interbancario e Associazioni dei Consumatori. «L’ incontro si è svolto in una cornice di attenzione reciproca che è servita ad evidenziare i punti controversi della legge pubblicata il 3 luglio scorso e assumere alcuni importanti impegni». Affermano dalla Federconsumatori.
«Il primo in assoluto quello di portare al Cda del Fondo, entro il 30 luglio, un regolamento, precedentemente discusso con le Associazioni, utile a superare i dubbi ancora esistenti su conti cointestati, documenti mancanti, etc… A quella data saranno pronti anche i moduli per la presentazione della istanza di rimborso, e quelli relativi alle varie autocertificazioni».
«Da parte delle Associazioni verrà presentata, per iscritto, una serie di problematiche che oltre ai problemi di merito della norma approvata, sottolineeranno alcuni aspetti procedurali. Pertanto, le parti hanno concordato di lavorare, in questa fase, a stretto contatto per arrivare alla data del 30 luglio con un regolamento che il fondo stesso approverà. Appena avremo la documentazione disponibile potremo istruire le pratiche per coloro che vorranno andare per la via breve che entro 60 giorni dalla presentazione/accettazione della istanza vedranno liquidarsi l’80% circa del loro investimento azzerato.»
Intanto la Federconsumatori ha indetto per martedì 19 luglio, dalle ore 17,00, presso la Fondazione “Il Sole”, un’assemblea pubblica a cui parteciperà, tra gli altri, il presidente Federconsumatori Toscana, Fulvio Farnesi che fornirà tutti gli approfondimenti necessari.