GROSSETO – Si è parlato degli incendi e di come organizzare la vigilanza del territorio nell’ultimo incontro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal viceprefetto vicario Luigi Manzo, con la partecipazione dei vertici provinciali delle forze dell’ordine e dei rappresentanti delle istituzioni.
L’incontro è stato dedicato alla campagna antincendi boschivi 2016 che, con le attività di prevenzione, pianificazione e intervento, si è aperta ufficialmente il 15 giugno, data individuata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha emanato apposite direttive al riguardo.
Nel corso dell’incontro sono state esaminate le problematiche emerse in provincia durante le scorse stagioni estive e sono state definite modalità operative riguardanti la vigilanza del territorio con finalità di prevenzione, con l’azione congiunta e concertata delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali.
Particolare attenzione è stata dedicata ai Comuni di recente maggiormente interessati dagli incendi boschivi di sospetta matrice dolosa.
Sarà assicurata l’azione costante delle Polizie Locali e del Corpo Forestale dello Stato nelle verifiche del rispetto della vigente normativa in materia di divieto di abbruciamenti, in vigore dal 1° luglio al 31 agosto prossimi.
Massima attenzione sarà dedicata da parte dei sindaci al contrasto delle condotte imprudenti o pericolose nella fruizione delle aree pubbliche o private con consistente presenza di sterpaglie o altri materiali altamente infiammabili, anche avvalendosi dei poteri di ordinanza conferiti per legge.
Sarà inoltre, a cura degli stessi, verificata periodicamente la fruibilità e percorribilità delle strade poderali e di campagna, anche private, al fine di consentire l’agevole percorrenza dei mezzi di intervento antincendio in caso di necessità.
E’ stata, inoltre, richiamata l’attenzione sulle disposizioni diramate dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile in materia di concorso della flotta aerea nella lotta attiva agli incendi boschivi.
Nel medesimo contesto è stata ratificata la riattivazione, anche per la corrente stagione estiva, del Piano integrato per la prevenzione degli incendi boschivi nel territorio comunale di Monte Argentario.
Tale pianificazione integra la gestione del servizio antincendi boschivi contemplato dal Piano Operativo Provinciale, per finalità di protezione civile, con misure aggiuntive di controllo del territorio volte alla prevenzione generale a tutela della sicurezza.
Nella seconda parte dell’incontro è stato affrontato anche il tema della viabilità e dei controlli sulle strade in vista della stagione estiva.
«Per aumentare la sicurezza stradale – si legge nella nota della prefettura –nei giorni di maggiore intensificazione del traffico saranno potenziati i servizi di polizia sulle principali arterie stradali, con l’intensificazione delle misure di prevenzione, di controllo e di contrasto delle violazione delle norme di comportamento alla guida previste dal Codice della Strada, mediante il rafforzamento della vigilanza e dei dispositivi di intervento per gestire le situazioni di emergenza».
Analoga attenzione è stata riservata ai controlli in mare volti ad assicurare la sicurezza dei bagnanti e dei natanti.