GRILLI – Si è spento a 80 anni Duilio Tosi, da tutti conosciuto con il nome di Tosibelli. Poeta contadino e popolare era nato a Vetulonia il 17 dicembre del 1935. Si era poi stabilito al Grilli, nel comune di Gavorrano, con la famiglia, e lì aveva conosciuto la moglie.
La passione per la scrittura e la poesia non lo aveva mai abbandonato. Cantore della vita agra e contadina della Maremma, nella sua lunga attività aveva collezionato 12 pubblicazioni, 12 libri che spaziano dalle raccolte di poesie ai romanzi. E proprio un romanzo è il suo ultimo libro “Baldo e Vera”.
Conosciuti da tutti, in Maremma, come Tosibelli, doveva il suo “nome d’arte” ad una “sintesi tra il cognome paterno, Tosi, e quello della mamma, Belli.
I nipoti Serena, Simone, Emanuele e Eleonora lo vogliono ricordare dalle nostre pagine «Un saluto grande a te nonno che lasci dentro di noi un grande ricordo d’amore per sempre. Grazie anche all’anima che hai donato nei tuoi preziosi scritti: non ti faranno morire mai. Buon viaggio nonnino. I tuoi nipoti».
Duilio Tosi è morto a Siena, dove era ricoverato. I funerali si svolgeranno domani poomeriggio, alle 14.30, alla chiesa di Grilli.