GROSSETO – Arriva a meno di un mese dalla sua elezione a sindaco il “pacchetto sicurezza” di Vivarelli Colonna, una serie di misure immediate contro degrado, parcheggiatori abusivi e venditori irregolari.
Tre le linee di intervento: turni aggiuntivi per la Polizia Municipale con un investimento di 15 mila euro per finanziare gli straordinari degli agenti; un nuovo software per la videosorveglianza intelligente e un tavolo di collaborazione con le associazioni di categoria per la lotta all’abusivismo.
«Avevamo promesso massima attenzione per la sicurezza – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – e contro il degrado e per questo ci siamo subito messi a lavoro per proporre le prime soluzioni. Iniziamo intanto rafforzando la Polizia Municipale».
Grazie agli investimenti messi in campo (15 mila euro per un totale di 1150 ore di straordinario) è stato possibile riorganizzare i turni del corpo di Polizia Municipale inserendo due pattuglie ulteriori a settimana riservate al contrasto del degrado. Saranno in azione sulle spiagge, sulle Mura e nei parcheggi dell’ospedale e di via Don Minzoni. Le due pattuglie aggiuntive si alterneranno con le altre già in servizio.
«Per rendere concreta la giusta richiesta di sicurezza da parte dei cittadini – spiega l’assessore Fausto Turbanti – la Polizia Municipale deve giocare un ruolo importante: le donne e gli uomini che la compongono devono tornare ad avere un ruolo centrale in città, recuperando prossimità materiale ed ideale coi cittadini al cui servizio sono posti per legge, spirito e vocazione».
Questa “mini rivoluzione” per il momento sarà messa in atto per i mesi di luglio e agosto. «Al termine di questo periodo – ha detto il comandante della Municipale Felice Carullo – sarà poi fatto il punto della situazione per capire se le azioni in campo avranno dato i loro frutti».
Per quanto riguarda invece il sistema di videosorveglianza, il nuovo software, che sarà installato a breve e che interesserà le telecamere della città e delle frazioni, consentirà di riconoscere le targhe delle auto e moto e segnalare quelle rubate o irregolari.
Nel quadro degli interventi riservati alla Municipale sarà a breve attivato un nuovo sistema di registrazione delle telefonate di tutti gli agenti e sarà acquistato un particolare strumento che permetterà di inviare le immagini di tutte le telecamere della città in diretta alla sala operativa.