CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – È del Castello il 39° Palio giovanile di Castiglione: al termine di una gara emozionante, compreso uno scontro in virata fra la Portaccia e la Marina, interrompe la striscia di tre successi consecutivi del Ponte Giorgini e torna a vincere la competizione dopo l’ultima del 2011.
Una vittoria quella giallo verde maturata con una gara accorta, meritata soprattutto per aver tenuto a bada nel finale proprio i favoriti del Ponte Giorgini. Peccato però per la Portaccia, in testa come detto fino alla virata dei 600 metri, che si è toccata con la barca della Marina, dicendo così addio alla corsa. In un campo di regata perfetto, con un mare che sembrava una piscina, poco dopo le 19,00 il via agli ordini del sindaco Giancarlo Farnetani. In acqua 5, quella più verso il mare, la Portaccia aveva subito un bello spunto, prendendo il comando della corsa.
La Marina al suo fianco in acqua 4 rimaneva leggermente staccata, mentre la Piazza in acqua 3 al centro del campo di regata, il Castello in acqua 2 e il Ponte Giorgini in acqua 1, rimanevano sostanzialmente sulla stessa linea. A metà vasca il vantaggio della Portaccia cresceva, con il Castello e il Ponte all’inseguimento. Il fattaccio alla virata. La Portaccia eseguiva la manovra per prima e appena terminato di girare si scontrava con la Marina che stava arrivando. Attimi di tensione, con i rematori giallo rossi che perdevano l’attimo anche a litigare. Secondi preziosi che lasciavano il via libera al Castello e al Ponte che iniziavano a battagliare per mettersi davanti a tutti. Il castello da metà vasca di ritorno prendeva la testa e alla boa di disimpegno aveva una barca di vantaggio.
Il ponte cercava in tutti i modi di rifarsi sotto, ma ormai l’equipaggio giallo verde aveva un vantaggio incolmabile. Gli ultimi trecento metri in sostanza diventavano una passerella, con il pubblico che ad incitare tutti i partecipanti per il rush finale, aggiudicandosi il drappo disegnato da Ginevra Signori. Per le neo capo rione Assunta Bovenzi una gioia indescrivibile: «Finalmente siamo tornati al successo dopo tanto tempo. E’ stata un’emozione indescrivibile, grazie a tutti i ragazzi che hanno dato il cuore vincendo una corsa molto combattuta».
L’equipaggio vincente del Castello, colori giallo-verde, barca Rondine. T. Federico Accioli, 1°r. Neri Garofalo, 2°r. Eno Kamberaj, 3°r. Mirko Seri, 4°r. Cosimo Garofalo. Caporione Assunta Bovenzi. Allenatore Alessandro Speciale Diamani. Madrina Ginevra Tarantino. L’albo d’oro: Piazza e Ponte Giorgini 11, Castello 10, Portaccia 7, Marina 0.