GROSSETO – Un’opera completata e una richiesta per la nuova amministrazione. Lorenzo Mascagni, capogruppo del Partito democratico, ha lanciato ieri la proposta di realizzare sule Mura medicee un sistema di illuminazione per rendere più accessibile, anche nelle ore serali, uno dei luoghi simbolo della città.
Lo spunto per presentare alla maggioranza che governa la città questa proposta è stato preso dal sopralluogo che Mascagni ha compiuto ieri sulle Mura insieme a Rinaldo Carlicchi, capogruppo di Passione per Grosseto, e Carlo De Martis, capogruppo della Lista Mascagni.
“Noi faremmo così” – scrive Mascagni sul suo profilo Facebook allegando anche alcune foto del percorso ciclopedonale appena completato – Sopralluogo dei capigruppo dell’opposizione sulle mura. Terminata la pista ciclopedonale, rimane ora da sistemare l’illuminazione per renderla fruibile anche nelle ore di scarsa luminosità e contrastare il degrado”.
Il percorso ciclopedonale sulle Mura è stata una delle ultime opere ad essere realizzate dalla giunta Bonifazi ed è stata completata di recente. Il post pubblicato da Mascagni ha “scatenato” una lunga serie di commenti. In uno dei commenti è intervenuto direttamente anche Calricchi: «Si chiama ciclo pedonale, ma io direi che è una sistemazione importante con la predisposizione per l’impianto d’illuminazione. Se l’attuale amministrazione, come noi ci auguriamo, completerà l’opera, le mura saranno fruibili 24 ore al giorno, con i passeggini, a piedi e in bici. Un luogo molto migliore da come era prima. Ovviamente delle panchine, dei cestini e le telecamere (in aggiunta a quelle già presenti) completerebbero l’opera. Il vice sindaco ha una delega specifica appunto alle “Mura medicee”, noi facciamo l’opposizione anche andando nei luoghi e proponendo le nostre idee. Vediamo se queste saranno accettate, con Lorenzo Mascagni Sindaco lo avremmo fatto.»