GROSSETO – Una frase d’amore, sei righe a caratteri cubitali, vergate con lo spray nero sulle Mura medicee, proprio davanti al Cassero. L’ennesimo gesto di vandalismo ai danni del nostro monumento e bene artistico e storico più importante.
La scritta è stata segnalata al nucleo antidegrado della Polizia municipale che ha subito avviato le indagini anche grazie alle telecamere che sono posizionate al Cassero. Un gesto che ha indignato molti cittadini. «La Municipale sta già lavorando – afferma l’assessore Fausto Turbanti –. Questa mattina siamo stati informati immediatamente. Il gesto vandalico potrebbe risalire alla notte scorsa, è comunque molto recente. Speriamo di giungere presto all’individuazione del responsabile, così da inchiodarlo di fronte alle proprie responsabilità e far si che paghi il danno fatto».
La frase, se inserita su web, riporta ad un sito che si chiama “Frasi per ogni occasione”. Non sarebbe dunque originale, almeno che il vandalo non combaci con l’autrice che l’ha inserita su internet, tale Francesca M.
L’invito è ovviamente di andare alla Polizia municipale e confessare le proprie responsabilità: ma potrebbe non trattarsi di qualche ragazzino adolescente. Le telecamere hanno comunque ripreso tutto, anche se l’assessore non si sbilancia sui particolari «È troppo presto, le indagini sono ancora in corso».