FOLLONICA – Sempre più comprendiamo che la bellezza del paesaggio e dei luoghi e l’ambiente sono un patrimonio nazionale e toscano da tutelare e che può produrre benessere, per le persone ed in economia.
Domani, 7 luglio, Follonica accoglierà “Toscana lungo costa” ovvero la manifestazione della Società Canottieri Comunali di Firenze, patrocinata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), dalla Regione e dai comuni costieri, compreso il nostro.
Al Gruppo Vela LNI Follonica farà tappa, nel pomeriggio attorno alle ore 17:00, la canoa polinesiana OC 6 che, partita oggi 1° luglio da Marina di Carrara, raggiungerà poi l’Argentario il 10 di questo mese: un percorso in 8 tappe durante il quale si alterneranno una quarantina di pagaiatori, atleti e non, della Società fiorentina organizzatrice dell’evento.
La manifestazione intende essere certamente un gesto sportivo (Firenze nel 2016 è la capitale europea dello sport), ma vuol contribuire a promuovere la bellezza della costa e del mare toscana ed a sensibilizzare sulla possibilità di navigare a impatto zero (incontrandosi a Follonica non a caso con la vela) utilizzando questo tipo di piroga polinesiana che ha permesso nei secoli la colonizzazione umana del Pacifico.
In tal senso, richiama il ruolo del mare come via di relazione dell’umanità (commerciale e culturale) ed oggi, per molti sfortunati, una via di speranza.
Il nostro Gruppo Vela ha accolto volentieri la proposta di ospitare l’arrivo della tappa più lunga del percorso ( 43 km da S. Vincenzo) per la comunanza degli obiettivi e dei richiami culturali tra i contenuti della propria attività e quelli al centro della prestazione sportiva dei canottieri fiorentini.
Ad accogliere in mare la piroga avremo le barche con ragazzi e ragazze della scuola vela, dei campus estivi che hanno trovato spazio presso la nostra sede, e dei gruppi agonistici.
A terra, a rappresentare la città con la bandiera blu e aderente a “Pelagos” (il programma di tutela del Mar Tirreno e del santuario dei cetacei), il Sindaco, Andrea Benini.
Le delegazioni del FAI organizzeranno vari eventi sociali e culturali. Da Punta Ala partirà una processione di barche a vela che accompagnerà, per un tratto di mare, i partecipanti a Toscana Lungo Costa. A Castiglione della Pescaia i pagaiatori avranno il privilegio di poter visitare la riserva naturale Diaccia Botrona. A Follonica verrà organizzata una visita guidata al Museo MAGMA e all’area ex Ilva, quali luoghi rappresentativi della nostra città. “Il rapporto con il Fai e la delegazione grossetana non è certo nuovo” – dice l’assessore Barbara Catalani – “ già nella primavera del 2015, infatti, in occasione delle giornate di Primavera organizzate dal FAI abbiamo ospitato la delegazione di Grosseto organizzando una visita guidata al MAGMA ma anche al Teatro Fonderia Leopolda e alla Fonderia 1 per raccontare il processo di riconversione e recupero che in questi anni la città di Follonica ha messo in atto. Ci è sembrato doveroso appoggiare questa significativa manifestazione che riesce a racchiudere in sé molti aspetti che non sono solo sportivi ma anche culturali in senso lato, abbracciando principi educativi, sociali e conoscitivi. Il nostro sostegno sarà quindi completo e cercherà di coronare la tappa attraverso il racconto della nostra città e del suo lavoro grazie alle parole raccontate al MAGMA”.
La manifestazione è aperta a tutti ed al ristoro per i pagaiatori seguirà anche un momento conviviale con tutti i partecipanti.