GROSSETO – La Fillea Cgil, insieme alla Filca Cisl e la Feneal Uil, ha seguito una lunga contrattazione, durata più di un anno, per il rinnovo del contratto di secondo livello. Uno dei primi contratti integrativi siglati in Italia ed il primo in Toscana per questa tornata contrattuale, che va ad affiancare l’iter per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di categoria.
Questo lungo confronto con l’associazione dei costruttori ha portato a siglare un rinnovo contrattuale che dà risposte economiche agli operai con l’Elemento Variabile della Retribuzione e al contempo abbassa la contribuzione generale alla Cassa edile di Grosseto per le imprese senza però rinunciare al welfare delle prestazioni extracontrattuali.
La scuola edile Grossetana verrà potenziata aumentando la formazione per la sicurezza, aprendo anche a lavoratori autonomi e partite iva, ed il Comitato paritetico territoriale verterà la sua attenzione alle visite in cantiere per cercare tutti assieme di ridurre il rischio degli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
«Vogliamo ringraziare, non per ultimi, i dipendenti degli Enti Bilaterali per il loro impegno e dedizione nel dare risposte celeri e ricche di competenze specifiche a tutti gli attori del nostro settore – scrivono i sindacati – quest’ultimo falciadiato e ridimensionato dalla crisi ma che al contempo in questi ultimi mesi, i dati ci dicono, che segnali di ripresa ci sono e vanno consolidati».