GROSSETO – Si insedia domani ufficialmente il nuovo consiglio comunale di Grosseto. La seduta del primo consiglio dell’era Vivarelli Colonna è stato convocato per le 9,30. All’ordine del giorno oltre al giuramento del sindaco anche l’elezione del presidente del consiglio e la surroga dei consiglieri che si sono dimessi perché sono stati nominati assessori o per altri motivi.
A meno di sorprese dell’ultim’ora sarà eletto presidente del consiglio Claudio Pacella, consigliere eletto nella lista della Lega Nord, e già consigliere uscente della Lista Lolini.
Ma oltre alla scelta del presidente del consiglio saranno anche definiti i gruppi di maggioranza e opposizione. In maggioranza (20 consiglieri) dopo il “travaso” da Fratelli d’Italia a Lega Nord la composizione dei gruppi sarà questa: per la lista “Vivarelli Colonna Sindaco” Maria Paola Birigazzi, Stefano Pannini, Angelo Pettrone, Andrea Pieroni, Olga Ciaramella e Renato Algeri (gli ultimi due consiglieri entrano in surroga di Ginanneschi e Veltroni nominati assessori dal sindaco); anche il gruppo della Lega Nord sarà formato da sei consiglieri: Mario Lolini, Claudio Pacella, Andrea Ulmi, Alfiero Pieraccini, Paolo Serra (subentra a Megale nominato assessore) e Pierfrancesco Angelini (eletto nella lista di Fratelli d’Italia, ma passato alla Lega Nord). Da quattro scende a tre il gruppo di Fratelli d’Italia con Gino Tornusciolo, Andrea Guidoni e Bruno Ceccherini (subentrato a Rossi nominato assessore). Forza Italia avrà un gruppo con quattro consiglieri: Pasquale Virciglio, Elisabetta Ripani, Marco Biagioni e Manuele Bartalucci (subentra a Milli nominata assessore). Per la lista civica Maremma Migliore Francesca Pepi (subentra a Turbanti nominato assessore).
All’opposizione invece i gruppi saranno tre: nel centrosinistra ci sarà un gruppo unico che riunisce “Pd e Lista Mascagni” più il gruppo Passione Grosseto. A questi si unirà poi il Movimento 5 Stelle. Per il “gruppo Pd Lista Mascagni” ci saranno: Lorenzo Mascagni, Catuscia Scoccati, Ciro Cirillo, Marco di Giacopo, Manuele Bartalucci, Marilena Del Santo e Carlo De Martis. Per Passione Grosseto sarà in consiglio Rinaldo Carlicchi. Per il Movimento 5 Stelle Emanuele Perugini, Gianluigi Perruzza, Daniela Lembo e Antonella Pisani (che subentra a Giacomo Gori).