ORBETELLO – «A seguito dello stand by provocato dalla mancanza di un bilancio approvato prima e dello svolgersi elezioni poi, abbiamo riattivato tutti i servizi di prevenzione previsti e cercato di migliorare ed ottimizzare ciò che abbiamo trovato. Il Comune di Orbetello è a pieno regime, attraverso il lavoro della concessionaria del servizio, a lavoro per difendere dall’attacco del punteruolo rosso le Palme presenti sul nostro territorio attraverso trattamenti endoterapici, irrorazione in chioma e potature. Per minimizzare i disagi derivanti dalla presenza delle zanzare è in corso un trattamento larvale, laddove ravviseremo delle situazioni di maggiore concentrazione sarà attivato un servizio di abbattimento notturno». Così Luca Minucci, assessore all’ambiente, rifiuti e idroscalo del comune di Orbetello, interviene su alcune questioni che riguardano il territorio comunale.
«Relativamente alla derattizzazione è in corso una ricognizione su tutto il territorio, con interventi specifici su Fonteblanda e sul centro storico di Orbetello dove nelle scorse settimane sono state ravvisate situazioni di maggiore disagio – aggiunge Minucci -. Per quanto riguarda i rifiuti ci siamo subito attivati in collaborazione con il gestore per sopperire alle mancanze ed ai disservizi che la popolazione ci ha segnalato, il nostro obiettivo è quello di migliorare il servizio di raccolta di avere un ambiente più pulito anche attraverso un incremento della raccolta differenziata che vede al momento il nostro comune attestarsi ad un misero 8%. Incontreremo nei prossimi giorni le associazioni di categoria per individuare le misure, che evitino durante il mercato settimanale di Orbetello, ai rifiuti di finire in laguna».
«Interverremo in settimana a Talamone per far si che non si verifichino più situazioni incresciose e non in linea con la bellezza di questo splendido borgo e inizieremo una bonifica delle aree nelle quali si ravvisano situazioni di inciviltà e degrado – conclude Minucci -. Chiediamo aiuto a tutti i cittadini del Comune di Orbetello, la bellezza del nostro territorio richiede una maggiore attenzione alle tematiche ambientali e senso civico».