GROSSETO – Due ottime semifinali hanno stabilito che Grosseto-Venturina sarà la finale della quarta edizione del Minipassalacqua. I bisancorossi hanno superato il Roselle con un micidiale uno-due, mentre la formazione livornese ha avuto la meglio in un vibrante confronto ricco di spunti e terminato ai calci di rigore.
Venturina – Saurorispescia 2-2 (7-6 d.c.r.)
VENTURINA: Becherucci (1’ st Caprai), Caramante (1’ st Centrella), Grieco, Lodovici, Cavicchi, Martelli, Ghizzani (1’ st M. Lotti), Del Conte, D. Lotti (11’ st Catinelli), Pecchia, Cavaglioni. All. Meini. SAURORISPESCIA: Berardicurti, Capitini (21’ st Solari), Geraci (11’ st Padovani), Pulz, Gucci, Rustici, Toninelli, Briones, Verrengia, Pasquinelli (9’ st Corvino), Biserni. A disposizione: Chiaromonte, Terribile. All. Angeli. ARBITRO: Naldi (assistenti Ghizzani e Tiberi). RETI: 4’ Toninelli, 24’ Gucci, 2’ st Cavicchi (rig.), 19’ st Pecchia. NOTE: calci d’angolo 2-2. Recupero: 1’ + 2’. Successione rigori. Venturina: Del Conte rete, M. Lotti rete, Pecchia rete, Cavicchi fuori, Centrella rete, Grieco rete. Saurorispescia: Pulz rete, Gucci rete, Briones traversa, Verrengia rete, Padovani rete, Rustici parato.
Occorrono i calci di rigore per incoronare il Venturina come finalista della 4^ edizione del MiniPassalacqua. Una gara divisa a metà. Primo tempo di marca Saurorispescia con i ragazzi di Piu a sciorinare un calcio geometrico fondato su decisione e tanta birra. Venturina appannato e in difficoltà. Al 2’, al 3’ il Sari arriva alla conclusione senza centrare lo specchio. Al 4’ Toninelli trova il gol dando concretezza ad una superiorità tangibile ancora più netta dopo la traversa (10’) colpita da Verrengia. Il risveglio del Venturina si intravede al 15’ grazie ad una azione di Caramante, si intuisce al 17’ con il cross di Daniele Lotti bloccato da Berardicurdi. Ancora Venturina al 19’ con Pecchia al tiro respinto in tuffo da Berardicurdi. Nel periodo più prolifico del Venturina ecco il colpo di testa di Gucci al 24’ per il raddoppio del Sari. Il secondo tempo è di marca livornese. Al 2’ Cavicchi dimezza il divari dagli undici metri, al 19’ Pecchia firma il pareggio, che apre le porte ai rigori. Due gli errori del Sari, uno solo per il Venturina, che festeggia la finalissima.
Grosseto – Roselle 2-0
GROSSETO: Cacciabaudo, Angiolini (13’ st Gargiulli), Maiorana (24’ st D’Anzi), Barontini, Tiberi (10’ st Tropi), Orsolini, Perrella, Vescovo (6’ st Majuri), Poli, Nunziatini, Valente (24’ st Filippi). A disposizione: Canova. All. Marcello. ROSELLE: Sarno, Cristinzio (25’ st Sassetti), Marzocchi (24’ st Fantacci), De Michele, Reali (22’ st A. Rossi), Gonzales, Mema (17’ st G. Rossi), Folli (17’ st Nencioni), Fantoni, Berti, Torti (24’ st Scigliano). All. Piu. ARBITRO: Tiberi (assistenti Ghizzani e Naldi). RETI: 15’ st Poli, 16’ st Nunziatini. NOTE: calci d’angolo 4-0 per il Grosseto. Recupero 0’ + 2’.
Semifinale vissuta con trepidazione, giocata bene da entrambe le contendenti. La prima fase finisce 0-0 fotografando in maniera netta quello che accade sul campo. Più Grosseto nel possesso palla, Roselle sempre in grado di fornire azioni in profondità e dare fastidio al telaio biancorosso. I primi 15’ della ripresa non cambiano la fisonomia della sfida, poi ecco Poli in anticipo sulla tre quarti, fuga in area, diagonale rasoterra che si insacca alla sinistra del bravo Sarno. Passano 60 secondi e il Grifone colpisce ancora con Nunziatini molto abile nel deviare in gol di testa, in tuffo, un cross di Perrella. Il Roselle prova a reagire senza, comunque, trovare la via della rete.
Domani (5 luglio) è il giorno delle finali. Alle 20 Roselle – Saurorispescia valida per il 3° posto, alle 21,30 la finalissima Grosseto – Venturina.