SANTA FIORA – Un’altra importante struttura dedicata allo sport tornerà come nuova: dopo l’inizio dei lavori al campo da tennis e all’impianto polivalente di Santa Fiora, anche il campetto del Parco Pratuccio, nella frazione di Bagnolo, sarà oggetto di un intervento di riqualificazione finanziato dal Comune di Santa Fiora nel bilancio di esercizio 2016.
L’intervento, che inizia martedì 5 luglio per un investimento di 25mila euro, consentirà di cambiare volto al campo del Pratuccio attraverso la sostituzione della vecchia pavimentazione in cemento con il pratino in erba sintetica. La struttura sarà inoltre dotata di una nuova recinzione e di porte regolamentari per il calcetto. I lavori sono stati affidati ad una impresa specializzata nella realizzazione di campi sportivi in erba sintetica.
«Il Comune – spiega il sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi – sta investendo nella rigenerazione e nel potenziamento degli impianti sportivi su tutto il territorio comunale con l’obiettivo di garantire strutture moderne, funzionali e attrezzate per i diversi tipi di sport. I lavori negli impianti sportivi di Santa Fiora stanno procedendo senza sosta, ora realizziamo anche un campo da calcetto in erba sintetica a Bagnolo. Vogliamo infatti riqualificare i paesi per i cittadini e per i turisti, anche mediante la sistemazione degli impianti sportivi. Quella delle infrastrutture è, infatti, una partita fondamentale per incentivare la pratica sportiva a tutti i livelli e a tutte le età. Consideriamo lo sport una importante esperienza educativa, di partecipazione e condivisione e un’attività fondamentale per la salute fisica e psichica. Per tutte queste ragioni vogliamo garantire alla comunità spazi belli da vedere ma soprattutto funzionali all’erogazione del ‘servizio’ sportivo che riteniamo, a pieno titolo, un servizio sociale».
«I lavori di riqualificazione del campo sportivo e dell’impianto polivalente di Santa Fiora – continua il sindaco – stanno proseguendo secondo i tempi previsti. Contiamo di finire entro settembre in modo che le strutture siano a disposizione dei ragazzi a inizio del nuovo anno scolastico. Andremo a bando per assegnare la gestione del complesso sportivo ad un’associazione e garantire così, fin da subito, la piena fruibilità degli impianti in orario extrascolastico per tutti i cittadini».