FOLLONICA – Nell’ambito dei Piani Educativi Zonali in collaborazione con il comune di Follonica è stato realizzato il progetto “Creativamente” dagli studenti della scuola di primo grado Arrigo Bugiani, dell’Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena Follonica e dalla scuola di Istruzione Superiore Isis Follonica.
Si è proposto di abbellire un oggetto, in questo caso delle vecchie panchine, con la tecnica del trencadìs, prendendo spunto dal “Giardino dei Tarocchi”. Ha avuto come scopo lo studio dell’Arte con la finalità di sviluppare e potenziare la capacità di leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, di esprimersi e comunicare in modo personale e creativo, di acquisire sensibilità e consapevolezza nei confronti del patrimonio artistico e di apprendere un diverso modo di operare che non sia il classico studio sui libri. coordinatrice del progetto Silvana Del Santo, affiancata dai Docenti Jimenez, Caccavale e Righini.
Il progetto ha divertito e impegnato seriamente i ragazzi che si sono occupati della realizzazione sia in orario scolastico che extra scolastico. L’inaugurazione delle panchine avverrà il 30 giugno 2016 alle ore 12.30 in piazza Vittorio Veneto a Follonica.