GROSSETO – È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di trovare un animale selvatico in difficoltà. Un daino ferito, un gabbiano con un’ala spezzata, un pulcino di gheppio, una volpe investita da un’auto. Spesso si vorrebbe aiutare l’animale ma non si sa bene cosa fare, come comportarsi, se quel che si fa può peggiorare la situazione dell’animale, chi se ne può occupare, chi chiamare, specie se “l’incontro” (o l’incidente) è avvenuto di notte.
Anche per questo la Regione Toscana, appoggiandosi al lavoro di tanti volontari e alla onlus Sos animali nello specifico, ha istituito un numero di telefono dedicato. Un numero che sarà attivo 24 ore su 24. Chi risponderà (al momento si alternano tre persone, tutti volontari) sarà in grado intanto di dare le prime indicazioni a seconda del tipo di animale, che sia un rapace, un ungulato, o un qualunque altro animale selvatico, e, se necessario, manderà sul luogo un veterinario.
Un servizio che verrà gestito in collaborazione con la Asl, oltre che con molte associazioni di volontariato della provincia e il centro recupero animali selvatici di Semproniano. Ovviamente è fondamentale la collaborazione dei Comuni e delle rispettive Polizie municipali che, in certi casi, possono aiutare i volontari nella cattura o nel trasporto degli animali, specie quando si tratta di uccelli. Il numero da fare è 337-1189339.
Per i comprensori provinciali di Siena e Arezzo il numero telefonico è 331-1285509.