FOLLONICA – La scuola comunale “Bonarelli” di Follonica si è messa in mostra alla Festa della musica organizzata al conservatorio di Siena, istituto con il quale è in corso una collaborazione per favorire la crescita formativa dei giovani allievi follonichesi che vogliono fare della musica il loro futuro. E così, come scuola convenzionata, la “Bonarelli” di Follonica ha partecipato al grande evento senese dell’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”: la Festa della musica, una due-giorni che ha animato la sede del conservatorio e l’intera città lunedì 20 e martedì 21 giugno con gli allievi interni e quelli delle dieci scuole convenzionate presenti in Toscana.
Una bella esperienza e una grande prova per i musicisti del Golfo, che martedì 21 si sono esibiti nel corso della manifestazione: c’erano le African Mood Percussions dell’insegnante Rino Bruciaferri, gruppo composto da Marco Bargiani, Flavia Bertinelli, Cristian e Sandro Bianchi, Antonio Ciorlano, Denise Damiani, Luca D’Angelo e Niccoló Orlandini. Ma anche gli allievi di pianoforte della direttrice della scuola Sabrina Gabellieri, cioè Jacopo D’Ambra, Zoe Federighi, Anna Giovannardi, Annalisa Stallone, Luca Orsi, Leonardo Creati, Luca Pepi e il soprano Cecilia Bianciardi, sotto la guida dell’insegnante Antonella Benucci.
La collaborazione tra i due istituti dà una chance in più agli allievi del Golfo intenzionati a seguire un percorso didattico istituzionale legato alla musica: potranno infatti preparare gli esami pre-accademici sotto la supervisione degli insegnanti delle due scuole e, una volta conclusi gli studi superiori, iscriversi al conservatorio per laurearsi in uno strumento o nel canto. Il tutto anche attraverso simulazioni pratiche degli esami. Una collaborazione che fa della Scuola comunale di musica Bonarelli un’eccellenza in Toscana.