Foto di repertorio
CASTEL DEL PIANO – Approvato all’unanimità in consiglio comunale il regolamento per l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il prossimo anno ci saranno il sindaco, il consiglio e la giunta dei ragazzi.
«È stato – dice Lucia Nannetti consigliere comunale di Castel del Piano – fortemente voluto dai ragazzi stessi che in più occasioni mi hanno spronata nella realizzazione. Un Grazie particolare va all’Istituto comprensivo “Vannini Lazzeretti”, alla dirigente Patrizia Matini e alle insegnanti per la collaborazione già consolidata con progetti come Sarabanda e la scoperta del fiume, il piedibus» .
«Sarà un valido strumento di rappresentanza e di aggregazione giovanile nonché di partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità locale. L’obiettivo adesso è quello di poterlo ufficializzare con la proclamazione degli eletti per la festa della Toscana il prossimo trenta novembre. Gli eletti avranno funzioni propositive e consultive verso il consiglio comunale di Casteldelpiano principalmente nei seguenti ambiti cultura,istruzione, servizi scolastici, ecologia, diritti dei bambini, tradizioni del paese,sport, tempo libero e diritti dei bambini,educazione alla salute. Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze sarà costituito da un conigliere maschio ed una femmina per ogni classe dalla quarta della scuola primaria Santucci del Capoluogo e Totti della frazione di Montenero, alla classe terza della scuola secondaria di primo grado Vannini del capoluogo».
«Il Consiglio Comunale di Ragazzi e delle Ragazze rappresenta quindi un processo di crescita del senso della responsabilità civile e di partecipazione attiva che coinvolge il Comune, le scuole le famiglie ma soprattutto i giovani».