CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Elena Nappi, Federico Mazzarello, Susanna Lorenzini e Walter Massetti. È questa la squadra che affiancherà il sindaco, Giancarlo Farnetani, alla guida del Comune di Castiglione della Pescaia. Una giunta in parte rinnovata, come aveva anticipato il sindaco già in campagna. La regola seguita è quella del 50%: metà donne e metà uomini, metà nuovi e metà vecchi assessori. Continuità e rinnovamento.
«Il risultato elettorale ci ha premiato dandoci il 55% dei consensi – afferma Farnetani – sono stati premiati i progetti e il lavoro di questi anni, ma anche la lista che è stata presentata, bella e piena di persone capaci, che possono dare molto a questo paese. Vogliamo ringraziare il gruppo di persone che era con noi nella passata legislatura, l’assessore Bartoletti e i consiglieri Lonzi e Giovannelli che hanno scelto di non ricandidarsi».
«Abbiamo lavorato per consentire un rapporto più veloce tra assessori e apparato comunale, consentendo ad ogni dirigente di relazionarsi con un solo assessore e dividendo le deleghe seguendo anche questo criterio» prosegue Farnetani che racconta come, oltre alle deleghe, ogni assessore (ma anche i consiglieri) abbia anche un progetto specifico da seguire.
Giancarlo Farnetani terrà per sé le deleghe agli affari generali e servizi demografici Polizia Municipale Protezione Civile e sicurezza Demanio Comunicazione
Elena Nappi (40 anni), che ricoprirà la carica di vicesindaco, avrà lavori pubblici Manutenzioni esterne Gestione contratti servizi manutentivi Azienda Speciale Castiglione 2014 Ambiente Progetto: Mantenimento condizioni navigabilità Porto Canale
Federico Mazzarello (35 anni): edilizia pubblica e privata Partecipate Agricoltura Consorzi stradali – Patrimonio Progetto: Riorganizzazione edilizia area ex Paoletti
Susanna Lorenzini (54 anni): turismo cultura, commercio e attività produttive SUAP pubblica istruzione. Progetto: Turismo culturale e valorizzazione Abbazie storiche
Walter Massetti (48 anni) finanze bilancio, farmacia, cimiteri, finanziamenti comunitari e regionali, caccia e pesca, personale Progetto: Valorizzazione aree archeologiche.
Oltre agli assessori tutti i consiglieri avranno deleghe importanti: Fabio Tavarelli – Pianificazione e paesaggio Verifica attuazione del programma Percorso fusione comuni Progetto: Porta del Mare Riqualificazione area di piazza Orsini. Sandra Mucciarini – Politiche sociali Distretto socio/sanitario Rapporti con associazioni di volontariato Progetto: Recupero con destinazione sociale ex fattoria delle anatre Pier Paolo Rotoloni – Eventi e spettacoli Sport – Mobilità Progetto: Ciclopista Tirrenica e ciclabili. Marco Santucci Politiche giovanili Innovazione tecnologica Pari opportunità Progetto: Wi-Fi libero nelle frazioni e capoluogo.
Il capogruppo di Insieme per Castiglione sarà Fabio Tavarelli mentre nel consiglio comunale di domani il sindaco proporrà l’elezione di Pier Paolo Rotoloni a presidente del Consiglio.