FOLLONICA – Al via oggi, ad Holon in Israele, la 32a edizione dei Campionati d’Europa di ginnastica ritmica. Una tappa fondamentale nella preparazione all’Olimpiade di Rio, dove le Farfalle di Emanuela Maccarani sono chiamate a confrontarsi con le più forti squadre del panorama internazionale.
«Le ragazze devono fare una bella gara – ha dichiarato l’allenatrice al termine dell’ultimo allenamento – ed è molto difficile perché il contesto europeo è piuttosto impegnativo per il livello della concorrenza che, negli ultimi anni, si è alzato parecchio. Poi, siamo in Israele, dove la squadra di casa ambisce certamente a salire sul podio e ha le carte in regola per farlo. Per noi questa gara è una tappa di avvicinamento ai Giochi. Da questa esperienza le ginnaste dovranno fare tesoro per poi affrontare l’Olimpiade con carattere e determinazione. Abbiamo un buon ordine di partenza e speriamo possano sfruttare questa possibilità».
Alle 17 prende il via il Concorso generale. Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Sofia Lodi, Alessia Maurelli e Martina Centofanti scenderanno in pedana prima con l’esercizio ai 5 nastri, poi, nella seconda rotazione con 6 clavette e 2 cerchi. Al termine della gara, verrà assegnato il titolo di squadra campione d’Europa.
L’Amministrazione comunale di Follonica porge il suo più grande “in bocca al lupo” alle Farfalle, diventate ormai Leonesse, e le attende al Palazzetto di via Sanzio per l’importante preparazione alle Olimpiadi