SCARLINO SCALO – “Procedono secondo i tempi previsti i lavori della nuova scuola di Scarlino.” A confermarlo è il primo cittadino di Scarlino Marcello Stella. Il sindaco fa il punto della situazione e spiega che sono quasi terminati i lavori del primo stralcio, ovvero le prime cinque aule, la palestra e tutti i servizi sono in fase finale di realizzazione. “A breve si comincerà a pensare agli arredi e all’organizzazione del trasferimento vero e proprio.”
Certo, saranno da superare ancora tutti i collaudi e numerosi iter burocratici, ma secondo l’amministrazione comunale l’apertura agli studenti non più una data lontanissima e astratta bensì concreta e coinciderà verosimilmente con l’inizio dell’anno scolastico 2017/2018. Ancora non è chiaro se il plesso ospiterà anche le classi della scuola primaria di secondo grado, una possibilità che ovviamente dipende dalla disponibilità di risorse. Stella rassicura comunque che il Comune sta facendo uno sforzo notevole e che “abbiamo deciso di investire più risorse possibili nella scuola.”
“I bambini prima di tutto.” conclude il sindaco che intende “sfruttare al meglio un’opera così importante.” A partire dai prossimi mesi fino all’apertura verrà messo in atto anche un percorso partecipato che coinvolgerà tutte le parti; dai cittadini al personale didattico, dalle associazioni, le cooperative di servizio alle aziende di trasporto.