GROSSETO – Lorenzo Mascagni incassa il sostegno di una parte della sinistra della città, quella parte che, al primo turno, o non si era espressa esplicitamente o aveva scelto altre opzioni politiche. Alcune persone di area e rappresentanti politici della sinistra in città hanno sottoscritto un documento a sostegno di Mascagni. Tra questi c’è Claudio Renzetti, segretario provinciale della Cgil, Giuseppe Corlito, presidente dell’Anpi grossetano, Cristina Citerni, capogruppo uscente di Sel in consiglio comunale.
«Il Comune di Grosseto non andrà in mano a Vivarelli Colonna ed al Centrodestra! Faremo di tutto, votando e sollecitando gli elettori, per contribuire ad evitare questo esito nefasto per la nostra città.
Veniamo da percorsi diversi, ma apparteniamo tutti ad un’area politico culturale democratica fortemente connotata a sinistra. Non ci interessa in questa fase recriminare sui risultati del primo turno,
per il quale abbiamo fatto scelte diverse. Quello che ci accomuna però è una critica severa nei confronti dell’operato del PD e del Centrosinistra».
«Il nostro giudizio rimane negativo e critico rispetto a diversi punti come:
– Il rifiuto assoluto di guardare alla propria sinistra negando nei fatti alcun confronto.
– L’opzione di fare primarie convulse e fratricide.
– La testardaggine di imbarcare figure storicamente di destra.
– La non condivisione di molti punti programmatici.
– Molte scelte realizzate dell’amministrazione uscente…
Tutto ciò non ci impedisce, tuttavia, di vedere le differenze tra i due
scenari possibili che possono determinarsi il 19 Giugno:
-Uno scenario inquietante: La vittoria del Centrodestra dai connotati più conservatori di quelli del periodo Antichi, con il prevalere di forze come Lega Nord e Fratelli d’Italia ed addirittura con rappresentanti di Casa Pound. Un futuro nel quale i valori di apertura, di accoglienza, di solidarietà, di socialità, di laicità e dei diritti sarebbero fortemente a rischio.
-Uno scenario auspicabile: La vittoria di Lorenzo Mascagni che potrebbe riaprire un percorso di confronto costruttivo partecipato, innovativo se una volta eletto Sindaco saprà dare seguito alla promessa di forte cambiamento nella scelta di competenze e persone, nel modo trasparente di fare politica e nel modo di amministrare la cosa pubblica riaprendo un collegamento più aperto con la comunità.
Manteniamo, pertanto, tutte le nostre riserve critiche e la nostra totale autonomia ma domenica 19 Giugno daremo con convinzione. il nostro voto democratico e antifascista a Lorenzo Mascagni avendo fiducia che egli possa riaprire una fase nuova per Grosseto ed anche che il Centrosinistra possa davvero parafrasando qualcuno, “cambiare verso” !!!»
Ecco tutti coloro che hanno aderito a questa iniziativa e che hanno firmato il documento a sostegno di Mascagni: Lorella Brignoli, Maria Grazia Buonamici, Cristina Citerni, Giuseppe Corlito, Lucio Corsetti,
Floriano Faragli, Marco Giuliani, Paola Magi, Luca Mangani, Simone Morante, Roberto Mori, Mario Nanni,
Luca Neri, Alessandro Ramacciotti, Claudio Renzetti, Nadia Rico, Flavio Tattarini.
Come viene specificato nella nota altre adesioni possono essere inviati via email sinistrapermascagni@parole.tv oppure sui social attraverso i profili dei firmatari.