FOLLONICA – Nessun cartellone d’eventi 2016 per l’arena spettacoli del Parco Centrale. Lo conferma l’assessore Barbara Catalani e risponde così ai cittadini che avevano sperato di usufruire dell’area per assistere a qualche evento di grande portata, ma la programmazione estiva della città (sebbene varia e curata) non ha preso in considerazione la location del Parco. Quindi, almeno per quest’anno, la vasta area verde resterà tale e ospiterà al massimo manifestazioni piccole e raduni.
«L’arena spettacoli è progettata per tre destinazioni diverse – aveva annunciato il sindaco Andrea Benini in più occasioni, tra cui all’inaugurazione del Parco nel mese di marzo -. Intanto come area verde e prato libero, poi per spettacoli modulabili fino a 2500 persone e infine per grandi eventi. Già in questa stagione vorremmo testare tutti i tre i modi proprio per capire come si comporta l’ambiente», aveva aggiunto infine, lasciando intendere che la programmazione si stava svolgendo a pieno regime. Il primo cittadino oggi deve ammette però che «per quest’anno l’arena spettacoli non ha una programmazione».
Barbara Catalani, assessore alla cultura e delegata del Parco Centrale è comunque convinta che i cittadini stanno apprezzando la destinazione attuale, ovvero il prato. «Siamo a Follonica, non in una metropoli come Parigi. Abbiamo già altri luoghi come il lungomare, le Ferriere o il Chiosco della Leopolda da far vivere. Inoltre la programmazione del Parco richiede un’organizzazione a lungo termine, significativa e sostenibile. Non intendiamo buttarci eventi come pastura ai pesci, perché è un sito che merita la giusta attenzione».
Quindi, per questo 2016 la destinazione dell’arena spettacoli, realizzata e finanziata a tale scopo, resterà ancora in attesa di grandi eventi.