GROSSETO – Ascom Confcommercio, in rappresentanza degli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi, stamani ha partecipato all’incontro che si è svolto in Comune con il Governatore Enrico Rossi ed il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi per fare il punto sullo stato di emergenza dopo il violento nubifragio di ieri.
L’associazione è impegnata sul campo, con visite dirette presso i commercianti, al fine di monitorare la situazione e per fornire loro tutte le informazioni necessarie per inoltrare eventuale richiesta di risarcimento in caso di danni, da aggiungere ad una quasi certa erogazione di un credito agevolato.
Quantificare e documentare i danni subiti è infatti una fase urgente e fondamentale per poter avanzare domanda di indennizzo, in seguito al riconoscimento dello “stato di calamità naturale”.
Da stamani, i dipendenti dell’Ascom hanno fatto visita a diverse decine di negozi, riscontrando in diversi casi situazioni estremamente critiche.
“Abbiamo trovato molte persone che piangevano di fronte al loro negozio devastato dall’acqua – dice il direttore di Ascom Confcommercio Grosseto Gabriella Orlando – Nonostante l’impegno profuso, non siamo però sicuri di essere riusciti a raggiungere tutti. Pertanto esortiamo tutti coloro che hanno necessità a contattarci”.
Confcommercio vuole richiamare l’attenzione di tutte le attività che hanno subito danni a non sottovalutare l’esigenza di tutelarsi e si dichiara a disposizione per qualsiasi informazione e supporto.