GROSSETO – Gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria di via Montebianco, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato alla giornata conclusiva del progetto di educazione alla salute dell’ I.C. Grosseto 6 “Allenamento in corso”. E così circa cento bambini sono stati accolti nell’aula magna della media Galilei di via Garigliano dalla dirigente scolastica Loretta Borri, e dai loro compagni più grandi, 28 tutor delle classi prime e seconde delle secondarie di primo grado Galilei e di Scansano, che avevano seguito un campus di formazione sulle life skills e la peer education, da anni “fiore all’occhiello” della didattica dell’istituto.
Proprio i “giovani educatori tra pari” hanno messo a punto per i piccoli un programma di attività ludico-motorie finalizzato alla promozione di uno stile di vita sano e attivo e della collaborazione, attraverso le strategie operative delle Life skills. Ai bambini della primaria, contraddistinti da un colore e un nome per gruppo, e’ stato consegnato un foglio di viaggio, in cinque tappe – L’Unione fa la forza, Srotoliamo le emozioni, Sculture umane, A caccia di miele, Gli orsetti nell’alveare – dislocate negli spazi, anche esterni, della scuola media di via Garigliano. Filo conduttore unitario, la storia di “Orso Bibo”, un progetto nel progetto: sempre alla Galilei, infatti, è stato realizzato “Cartoon School”, progetto promosso dall’Avis, che ha visto, con la guida degli insegnanti di lettere, arte e musica, la messa a punto di un vero e proprio cartone animato, del quale i ragazzi hanno ideato proprio tutto, dai personaggi alle canzoni.
«È stato emozionante vedere i nostri alunni così coinvolti – hanno detto gli insegnanti dei due ordini di scuola – ed è stato un modo attivo e costruttivo di fare continuità all’interno dell’istituto». La giornata non poteva non concludersi con l’immancabile Banda Bassotti della media Galilei, che ha accompagnato i ragazzi festanti nel piazzale della scuola, durante la consegna degli attestati.