GROSSETO – È il Grosseto ad aggiudicarsi il derby dei blasoni contro il Gavorrano con un 2-1 animato e avvincente, davanti ad una fitta cornice di pubblico e al termine di una sfida tirata fino alla fine. Spettacolo e agonismo fra due formazioni esperte e rodate da anni di lavoro e con alcuni nomi di peso, ma a spuntarla sono i grossetani, più concreti e reattivi.
Minerari subito vivaci con un’incursione di Montefusco prima e con un fraseggio fra Agnelli, Paladini e Catella, ma Di Iorio è attento. Subito dopo sul fronte grossetano, punizione di Tuoni che Loffredo corregge in girata, ma senza buon esito. Fuorigioco invece su una ripartenza di Loffredo. Seguono varie occasioni su calcio piazzato, con le difese più attente degli attaccanti; in particolare finiscono fuori di un soffio quelle di Gabotti, Monaci e poi ancora Gabotti, con miracolo di Giannoni in tuffo. Il numero uno dei minerari però, non può nulla sul tocco al veleno di Gabriele Russo, che al 30′ trasforma un batti e ribatti in area che sembrava infinito con lo 0-1. Poco dopo, Gavorrano vicino al pareggio con bolide di Montefusco, ma Il portiere rivale si supera. Alta di poco una punizione di Tostelli al 40′, mentre tre minuti dopo Agnelli calcia di esterno da posizione centrale. Prima dell’intervallo, botta alla schiena senza brutte conseguenze per Tostelli.
Nella ripresa, grossetani avanti per primi con uno scambio fra De Frenza e Monaci messo fuori da Potini, ma il team di Cacitti risponde al 5′ e al 10′ con le velenose punizioni di Agnelli e Montefusco a impegnare Di Iorio. Subito dopo, ancora un’iniziativa dei gavorranesi con la palla che finisce a rete ma a gioco già fermo per un’irregolarità. Ripartenza del Grosseto con Gabriele Russo ma contropiede del Gavorrano con Muzzi che non aggancia il suggerimento di Catella. Questi tentativi sono però il preludio dell’1-1: due corner consecutivi per i minerari, con il primo neutralizzato da Di Iorio e con il secondo corretto in rete da Gabotti. L’equilibrio ristabilito non ha vita lunga perché già al 20′ i tortellini si riportano in vantaggio su una rimessa animata dall’assist di De Frenza per l’imprendibile diagonale di Gabriele Russo.
Ritmi sempre alti ma azioni e giocate più spezzate, con qualche fallo in più rispetto alla prima frazione di gioco. Alla mezz’ora Agnelli serve in diagonale Muzzi, ma la sua palla è alta. Successivamente, calcio piazzato di Tuoni ma la difesa avversaria respinge con sicurezza. Nel finale e nel recupero, poco o niente da segnalare fino al triplice fischio, che sancisce l’accesso alle semifinali del team di Luzzetti, proprio lo stesso tecnico che due anni fa aveva condotto i minerari alla conquista del trofeo. Biancorossi che vanno in semifinale, dove troveranno la sorpresa San Donato.
GAVORRANO-GROSSETO 1-2
GAVORRANO: Giannoni, Pavin, La Spina, Montefusco, Potini, Muzzi, Paladini, Cocciolo (1’st Fanciullacci) Gabotti, Catella (28’st Laiolo), Agnelli. A disp. Cinea, Lanzieri, Venturelli. All. Cacitti.
GROSSETO: Di Iorio, Polizzotto, Mancianti, Monaci, Tostelli, Majuri, De Frenza (48′ st Russo F.), Tuoni, Loffredo, Russo G., De Luca. A disp. Minucci, Branca, Signorini, Benocci. All. Luzzetti.
Arbitro: Andrea Schiavo. Marcatori: 30′ e 21’st Russo G., 15’st Gabotti. Ammoniti: Montefusco, De Frenza, Gabotti. Recupero: 1’pt, 4’st.